lunedì, Aprile 29, 2024

Rome 18°C

Vita da Gatto, crescere insieme è l’avventura più grande

Vita da Gatto, crescere insieme è l’avventura più grande
Foto @Olivier Toussaint

Interpretato dalla giovanissima Capucine Sainson-Fabresse, sarà al cinema dal 18 aprile.

Vita da Gatto racconta la storia e l’incontro della piccola Clémence con Rroû un dolce gattino nato tra i tetti di Parigi dove è rimasto orfano e che la bambina trova in soffitta.

La loro magnifica amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze e la piccola Clémence è alle prese con l’accettazione della separazione dei genitori e ha bisogno di tutto il sostegno e conforto che il suo piccolo amico può darle, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe che fa amicizia con Câline, una gattina bianca che si aggira nei boschi.

I giorni passati nella casa di campagna a ridosso della foresta fanno riaffiorare in lui un lato felino più selvaggio, che lo spinge a seguire il richiamo irrefrenabile verso una vita libera e all’avventura.

Sarà in questo momento che Clémence si troverà di fronte a un’importante e difficile scelta.

Vita da gatto, tratto dal romanzo Rroû di Maurice Genevoix

Tratto dal romanzo Rroû, classico francese di Maurice Genevoix che ha incantato generazioni, è una storia di amicizia e crescita dal significato universale, in cui molte famiglie sapranno riconoscersi, rappresentando in modo genuino il mondo felino e l’intima emozionante relazione che si può instaurare tra gli animali e i bambini.

Il film è diretto da Guillaume Maidatchevsky, regista con un background da biologo capace di mettere in scena avventure emozionanti raccontate ad altezza di animale, come dimostrato in Ailo – Una avventura tra i ghiacci e Kina e Yuk alla scoperta del mondo. In Vita da Gatto, Maidatchevsky – pur allontanandosi dallo stile documentaristico – dà nuovamente prova della propria sensibilità firmando un vero e proprio live action per tutta la famiglia.

Vita da Gatto è una storia di apprendimento su come due persone possono costruirsi. Mostra come, durante una separazione, una terza parte – in questo caso il gatto – intervenga per aiutare. Credo molto nell’idea che un animale possa portare serenità.” – afferma il regista Guillaume Maidatchevsky. “Volevo raccontare la specie felina così com’è: a volte carina, ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con le sue prede. Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se prenderla o meno.

Presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è stato premiato come miglior film nella sezione Elements +6, VITA DA GATTO sarà nei cinema italiani dal 18 aprile distribuito da Plaion Pictures, che ne svela il toccante poster ufficiale.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter