mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 11°C

Un Lazio d’aMare, sbarca a Eataly Roma Festival la mostra fotografica

Un Lazio d’aMare, sbarca a Eataly Roma Festival la mostra fotografica
Un Lazio d’aMare, sbarca a Eataly Roma Festival la mostra fotografica

Al vino d’eccellenza dei piccoli produttori è dedicato l’evento Eataly Wine Festival. Una mostra, organizzata ad Eataly di Roma, nata dalla partnership tra l’associazione Roma Fotografia e l’azienda specializzata nella vendita e distribuzione di prodotti italiani di alta qualità enogastronomica. Un Lazio d’Amare

Una mostra per valorizzare i luoghi del Lazio

Valorizzare ogni aspetto dei luoghi di vacanza del Lazio è l’obiettivo delle immagini esposte nella mostra. Luoghi che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti e visitatori dalle spiagge ai paesaggi urbani, dalle bellezze architettoniche a quelle naturali.

Il progetto parte da un omaggio a Pasolini e al suo viaggio lungo le coste laziali e compie un percorso innovativo che associa le meraviglie del territorio a pagine indimenticabili di letteratura, cinema e musica. Un filo conduttore e trait d’union tra il mare, e le arti.

Il progetto si articola in tre percorsi:

  1. Leggi Un Lazio d’aMARE, che comprende le opere realizzate dai fotografi ispirati del libro La Lunga strada di sabbia, di Pier Paolo Pasolini, e ripercorre parte del viaggio compiuto dallo scrittore nel 1959 per descrivere gli atteggiamenti degli italiani in vacanza, soffermandosi sulle pagine che raccontano i luoghi del litorale laziale
  2. Guarda Un Lazio d’aMARE, che comprende le immagini dei fotografi ispirate dal cinema e delinea il litorale laziale come parte di un viaggio creativo, di una storia che corre lungo le sue coste
  3. Canta Un Lazio d’aMARE, che comprende le foto dei vincitori del contest, promosso da Roma Fotografia e rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, ispirate dalla musica, che rientrano nella mostra.

Fonte: Roma Fotografia

Grazie a Eataly, spiega il presidente di Roma Fotografia, Maria Cristina Valeri, la nostra mostra continua a entrare in contatto con nuove realtà e soprattutto con un pubblico sempre più numeroso a dimostrazione del valore del progetto e della capacità dell’associazione di promuovere il talento”.

Un Lazio d’aMARE, realizzato con il contributo dell’agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio e di LAZIOcrea, ha coinvolto nove fotografi professionisti – Robbi Hüner, Alex Mezzenga, Maria Cristina Valeri, Sonia Zimmitti, Eleonora Cerri Pecorella, Giada Cicchetti, Giuseppe Marsoner, Julia Hautojarvi, Luca Baldassari – con il compito di racchiudere in uno scatto i luoghi, gli scorci, gli aspetti noti e quelli poco conosciuti della costa del Lazio, da Gaeta fino al litorale Nord.

Le fotografie, raccolte in un libro, hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica durante l’esposizione del mese di agosto nella prestigiosa sala Pyrgi del Castello di S. Severa che ha registrato oltre 3.500 ingressi.

Informazioni e programma: Eataly Wine Festival

Leggi anche

Articolo a cura della redazione, realizzato con il contributo di Manola Testai

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter