giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 18°C

Cine in Green, educare i giovani all’ambiente attraverso il cinema

Cine in Green, educare i giovani all’ambiente attraverso il cinema
Cine in Green, educare i giovani all’ambiente attraverso il cinema, foto di Peter Fowler da Pexels

L’obiettivo del progetto Cine in Green è di accrescere la conoscenza, la comprensione e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo da parte dei giovani e saperlo decodificare in relazione all’urgenza dei temi ambientali.

 

Il cambiamento climatico e le problematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità si devono affrontare anche con un cambiamento culturale. Per fare questo fondamentale è informare e, da questo punto di vista può risultare fondamentale il ruolo del cinema ed in genere delle arti visive.

Così facendo, soprattutto le nuove generazioni, possono avvicinarsi in maniera più immediata alle problematiche legate all’urgenza dell’istanza ambientale.

Significato ed obiettivi del progetto

Su queste basi educative è partito il progetto Cine in Green, un laboratorio cinematografico per educare i più giovani all’immagine e alle arti visive mettendo queste a servizio dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e al contrasto del cambiamento climatico. L’idea è del Liceo Classico Statale Francesco Vivona di Roma insieme all’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) del Lazio e Green Cross Italia.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, avrà una durata di 9 mesi, partito a gennaio si concluderà a ottobre 2023.

Il ricco calendario di appuntamenti si compone di laboratori e visioni in sala. Ogni evento vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del mondo del cinema e dell’ambiente. A fine progetto è prevista la realizzazione di un documentario “green”, realizzato dalle studentesse e degli studenti del Vivona, che verrà presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma.

Foto Pixabay

Ringraziamo il Ministero dell’Istruzione e del Merito e quello della Cultura – spiega la dirigente scolastica, professoressa Laura Brunoper la straordinaria occasione che ha offerto con questo bando per allargare gli orizzonti già ampi del nostro Liceo ma che oggi possono aprirsi verso linguaggi e obiettivi che valorizzino le competenze trasversali degli studenti, contribuendo alla loro consapevole formazione di cittadini attivi e partecipi”.

L’industria cinematografica – spiega Leandro Pesci, presidente di ANEC Laziosta facendo i conti, al pari di altre, con la transizione ecologica, dalle sceneggiature fino alla ristrutturazione delle sale”.

Promuovere un immaginario di sostenibilità attraverso il cinema è quello che la nostra fondazione fa ormai da anni costruendo un ponte fra artisti, industria e spettatori” spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia che dal 2011 assegna il premio ambiente Green Drop Award nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

In questo senso – aggiunge Giusy Buccheri, responsabile didattica del progettola conoscenza, la comprensione e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo assume un valore strategico nella formazione sociale e culturale dei giovani. Saper usare e decodificare questi linguaggi, in relazione all’urgenza dell’istanza ambientale, è il cuore di questo progetto”.

L’intera filiera cinema – conclude Marco Gisotti, direttore scientifico del progettoha bisogno di nuove energie e nuove professioni. Green jobs applicati all’audiovisivo, che riguardano in modo trasversale competenze per l’efficientamento energetico, la riduzione degli sprechi alimentari, l’economia circolare, i trasporti e la rigenerazione delle sale cinematografiche e l’organizzazione sostenibile dei festival”.

Per ogni informazione relativa agli appuntamenti seguite la pagina Facebook Cine in Green

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter