venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 16°C

Come tutelarsi dalle frodi dei siti di giochi online non certificati

Come tutelarsi dalle frodi dei siti di giochi online non certificati
Foto di Darwin Laganzon da Pixabay

I pericoli arrivano, soprattutto, da siti stranieri, dai messaggi e-mail di invito a registrarsi su queste piattaforme non regolari e dai tentativi di phishing

Stanno crescendo sempre più gli utenti che si iscrivono ai numerosi siti di gioco online. Spesso, però, capita di imbattersi in siti non legali che non hanno ricevuto, dai Paesi in cui sono registrati, una licenza per operare correttamente nel web.

Il settore dei giochi online, purtroppo, è uno di quelli più ambiti da chi vuole effettuare azioni fraudolente nei confronti degli utenti. Per questi ultimi, quindi, c’è il rischio di imbattersi in diverse tipologie di truffe che vengono costantemente messe in atto da questi individui malintenzionati.

I pericoli arrivano, soprattutto, da siti stranieri, dai messaggi e-mail di invito a registrarsi su queste piattaforme non regolari e dai tentativi di phishing.

Frodi, le piattaforme di gioco online non regolamentate

Tra le diverse piattaforme di gioco online disponibili, occorre distinguere quelle che sono state regolamentate e certificate dallo Stato italiano e quelle che, invece, hanno sede in Paesi esteri e non hanno ottenuto la nota concessione AAMS, oggi ADM.

Bisogna precisare che, non tutti i siti situati all’estero sono irregolari. Molti, infatti, rappresentano dei punti di riferimento nel settore gioco online della propria Nazione.
La problematica più importante che riguarda i siti di gioco online esteri è che essi, spesso, non subiscono dei controlli.

Questo genera, per gli utenti, il grave rischio di trovarsi ad iscriversi in siti che hanno finalità truffaldine. Questi siti, infatti, utilizzano dei programmi di gioco non regolari e truccati e, inoltre, prendono i dati sensibili inseriti dagli utenti per venderli a società o individui terzi.

Come tutelarsi dalle possibili truffe

Il sistema più facile per non rischiare di imbattersi in siti di questo genere è quello di utilizzare solamente delle piattaforme di gioco online gestite da aziende che hanno ricevuto la già citata concessione AAMS.

Soltanto in questo modo gli utenti avranno la sicurezza che la piattaforma rispetti le normative e abbia passato i controlli da parte degli organi di competenza.
Questi siti, quindi, amministrano i diversi servizi in maniera etica e legale, proponendo dei giochi che si basano su software che non sono stati truccati.

L’importanza di controllare la concessione AAMS

Per aumentare ulteriormente la sicurezza ed essere certi di trovarsi su un sito legale, è sempre consigliato il controllo del numero della concessione AAMS inserita nel sito. Il portale ufficiale dell’AAMS, infatti, permette agli utenti di verificare la veridicità delle informazioni pubblicate dai gestori di una piattaforma.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter