giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 10°C

Confagricoltura Lombardia, anticipo della Pac per le imprese lombarde

Confagricoltura Lombardia, anticipo della Pac per le imprese lombarde
Photo by meriç tuna on Unsplash

Erogato l’anticipo della Pac per le imprese lombarde. Ha espresso particolare soddisfazione Confagricoltura Lombardia di fronte alla notizia dell’erogazione dei fondi a luglio. Si tratta, infatti, di una misura importante per un settore decisivo come quello agricolo esposto in “prima linea” sia di fronte ai cambiamenti climatici che ai provvedimenti dell’Unione Europea.

“Mantenuto l’impegno della giunta regionale, ma ora vanno modificare le regole europee di erogazione degli aiuti diretti”. Così Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia, ha commentato il provvedimento regionale che rende operativo un impegno preso dalla giunta lombarda pochi mesi dopo l’insediamento.

E aggiunge: “Confagricoltura Lombardia ha appreso con viva soddisfazione la notizia, annunciata dall’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, dell’erogazione a luglio dell’anticipazione sulla domanda unica Pac: Regione Lombardia stanzia infatti 95 milioni di euro per 10.349 imprese agricole lombarde, erogando una quota pari al 50% delle risorse che, in base alla normativa comunitaria, le imprese ricevono solo a partire dal mese di novembre”.

“L’anticipazione – ha sottolineato Boselli – era stata impropriamente interrotta nel corso della precedente legislatura regionale, a causa di una norma che impediva alla Regione Lombardia di erogare risorse disponibili: si tratta invece di una scelta fondamentale per il settore agricolo, perché le aziende hanno bisogno di questi contributi per dare continuità alla propria attività. Per questo motivo, auspichiamo che i nuovi organismi politici che governano l’Unione europea possano modificare radicalmente le regole di erogazione degli aiuti diretti, prevedendo in modo strutturale l’anticipazione a luglio, senza rendere quindi necessario il provvidenziale intervento regionale”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter