sabato, Aprile 20, 2024

Rome 16°C

Corepla al Giro d’Italia, per educare al riciclo degli imballaggi in plastica

Corepla al Giro d’Italia per educare alla raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica
Corepla al Giro d’Italia per educare alla raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica

Si chiama Green Time il format video presentato da Corepla in occasione del Giro d’Italia, dove si raccontano, in sei video di due minuti ciascuno, i benefici di una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, per trasformare questo rifiuto in una risorsa preziosa

Vi abbiamo raccontato di come il Giro d’Italia, comunemente noto come la Corsa Rosa, nella sua edizione numero 104 si sia tinto di Green grazie alle tante iniziative a vantaggio della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. A dare ulteriore linfa a questa attitudine è intervenuta Corepla, il Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica, che accompagnerà le performance della carovana con 6 pillole educative di due minuti che racconteranno il ruolo degli imballaggi in plastica nei nuovi stili di vita e modelli di consumo.

Protagonista dei 6 brevi video è Giada Borgato, ex ciclista professionista e ora prima commentatrice donna del Giro d’Italia, che si diletterà in un viaggio immersivo nei meravigliosi paesaggi italiani ponendo l’attenzione sul rispetto dell’ambiente e su quanto sia importante raccogliere e riciclare la plastica.

Cibi da asporto o preparati in casa, acquisti online, pic-nic all’aria aperta, spesa al supermercato, raccolta differenziata tramite ecocompattatori: questi i momenti quotidiani al centro dei sei episodi. Obiettivo prioritario: tenere alta l’attenzione sulla necessità di gestire i propri imballaggi in modo responsabile per contribuire al loro riciclo.

Il Giro d’Italia, da sempre un appuntamento sportivo molto sentito e tra i più seguiti in televisione ci offre l’occasione di amplificare i messaggi a noi più cari, quelli di attenzione all’ambiente – ha dichiarato il Presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo –. Gli imballaggi in plastica hanno avuto in questi ultimi mesi un ruolo imprescindibile nella nostra quotidianità, garantendoci igiene e sicurezza. E’ importante, però, che i cittadini facciano una corretta raccolta differenziata, in modo da permetterci di trasformare questo rifiuto in una risorsa preziosa secondo i principi dell’economia circolare. In fondo bastano semplici azioni quotidiane, da compiere dentro e fuori casa, per fare la differenza e contribuire alla salvaguardia del nostro territorio”.

Anche quest’anno sotto la regia di Yuri Palma, i video saranno trasmessi su Rai2 prima del “Giro in Diretta” e in replica su RaiSport alle 20. I primi due video andranno in onda oggi e domani, mentre i restanti il 21 e il 22 maggio e il 28 e 29 maggio. Dopo la proclamazione del vincitore del Giro sarà possibile visionare le pillole sul canale Youtube e sui profili social di Corepla

Leggi anche

COREPLA, riciclo degli imballaggi in plastica a più 4%

Keep Clean and Run, correre raccogliendo rifiuti contro degrado e abbandono

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter