domenica, Aprile 28, 2024

Rome 12°C

Corepla e Skuola.net insieme su TikTok contro le fake news sulla plastica

Corepla e Skuola.net insieme su TikTok contro le fake news sulla plastica
Foto @Ufficio stampa

Un progetto per dire: “niente scuse, servono informazioni corrette e fonti autorevoli”.

Corepla il Consorzio per il recupero degli imballaggi in plastica in collaborazione con Skuola.net ha avviato una campagna di informazione sui social per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse.

Soprattutto per i giovanissimi i social network, in particolar modo Instagram e TikTok sono ormai una fonte imprescindibile di informazione. Questi difatti infatti, sono oggi i loro canali privilegiati, ma anche il luogo dove regna la confusione e si diffondono le fake news, soprattutto attorno a temi importanti come quello del riciclo degli imballaggi in plastica.

COREPLA il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica da molti anni è impegnato per una gestione sempre più sostenibile ed efficiente degli imballaggi facendo dell’Italia un modello di assoluta eccellenza.

Dunque ora è giunto il momento di dare ulteriore impulso, puntando su strumenti digitali per generare nuove forme di apprendimento e diffusione della cultura circolare.

Corepla e Skuola.net, l’iniziativa contro le fake news

Il progetto è realizzato attraverso forme narrative inedite e autorevoli, distribuite sui social e sul portale che è leader per audience sul segmento studenti con oltre 6 milioni di utenti unici ogni mese.

Una rubrica web in tre brevi episodi video sul profilo TikTok di Skuola.net che punta a informare, educare e creare interesse nelle ragazze e ragazzi sui temi del riciclo e dell’economia circolare.

In collaborazione con l’influencer Nikolais, noto al pubblico di Skuola.net, COREPLA utilizzerà video brevi e infografiche accattivanti per offrire contenuti didattici in modo divertente.

Al fianco di Nikolais, influencer e volto noto al pubblico di Skuola.net e forte delle proficue collaborazioni intraprese negli anni scorsi con noti creator digitali, COREPLA sceglie di tornare sulla piattaforma editoriale più seguita dai ragazzi, realizzando per l’occasione una mini serie in tre episodi.

Il primo, rilasciato oggi, è disponibile qui: https://www.tiktok.com/@skuolanet/video/7306141498708479264. Gli episodi successivi saranno disponibili a seguire l’1 e l’11 dicembre.

COREPLA e Skuola.net attraverso brevi video, utili per offrire contenuti didattici attraverso formule di intrattenimento, e accattivanti infografiche, mirano a educare sul tema del riciclo e del riutilizzo della plastica da imballaggio, evidenziando i vantaggi che queste pratiche comportano per l’ambiente e stigmatizzando gli svantaggi che derivano dalla mancata pratica.

L’iniziativa si completa con la pubblicazione di contenuti e articoli di approfondimento sul sito di Skuola.net e relativi profili. Con l’ausilio di immagini, infografiche e con un linguaggio rivolto agli utenti più giovani, verranno forniti ulteriori approfondimenti sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale.

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter