sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Coronavirus: sblocco del Governo ai florovivaisti, riprende vendita fiori e piante

Coronavirus: sblocco del Governo ai florovivaisti riprende vendita fiori e piante
Foto di PactoVisual da Pixabay

Il Governo, con una decisione a sorpresa, a seguito dell’intervento della Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, riapre la vendita dei prodotti florovivaistici.

Così infatti commenta Teresa Bellanova la faq pubblicata nella notte che esplicita con chiarezza le attività florovivaistiche consentite ai sensi del Dpcm del 22 marzo scorso, come riportato dall’Ansa: “Il grido di allarme che si è levato dal settore florovivaistico non è rimasto inascoltato: semi, piante, piante da frutto, fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti potranno essere prodotti, trasportati e commercializzati. I negozi per la vendita resteranno aperti dovunque non solo nella Grande distribuzione”.

Per prodotti agricoli si intendono le attività florovivaistiche che rientrano nel raggio delle coltivazioni agricole”, precisa la ministra, “un segmento rilevante, come testimoniano i numeri: 100 mila addetti in 27 mila aziende per oltre 2,5 miliardi di fatturato oltre l’indotto, tra cui la parte relativa alla commercializzazione”. Bellanova rileva ancora che “il lavoro congiunto dai nostri uffici con quelli del Mise e con il contributo importante delle Associazioni, mette in salvo un settore determinante per il nostro Paese“.

Le organizzazioni agricole come Coldiretti e Agrinsieme, nonché Cia e Uncem Piemonte, esprimono soddisfazione alla decisione del Governo, nonostante la situazione resta ancora critica.

I balconi del popolo italiano potranno tornare ad essere fioriti e colorare uno dei periodi più bui della storia italiana.

Foto: Pixaby

Fonte: Ansa

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter