martedì, Aprile 16, 2024

Rome 15°C

Ecologia integrale, una nuova leadership consapevole e responsabile

Ecologia integraleed una nuova leadership consapevole e responsabile
Ecologia integrale ed una nuova leadership consapevole e responsabile (Foto di Akil Mazumder da Pexels)

Ecologia integrale: 4change, il prossimo 24 aprile, organizza un evento che vuole innescare una riflessione che fornisca ai leader e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità, spunti nuovi per navigare la crisi articolata dal punto di vista umano, sociale, culturale, economico, ambientale e spirituale. La partecipazione è libera

4change è un’associazione no-profit che si occupa di formazione, mediazione e leadership in aree di crisi. L’esperienza maturata a livello internazionale, ha portato allo sviluppo di modelli innovativi e trasformativi applicati con successo in contesti complessi e culturalmente diversificati. Negli ultimi anni 4change si è impegnata a riversare esperienze e competenze anche nel contesto italiano.

Il prossimo 24 aprile, nel quadro delle iniziative per la Giornata Mondiale della Terra prevista per il prossimo 22 aprile e che quest’anno festeggerà la cinquantunesima edizione, 4change insieme a Ricostruire la Vita e il Centro di Ricerca Economica, Spiritualità e Sviluppo Umano Integrale, organizza un importante evento dal titolo “Disegnare il futuro. Quale leadership per un’ecologia integrale?”.  

Partendo dalle encicliche Laudato sì e dai concetti che la ispirano – “tutto è in relazione”, “tutto è collegato”, “tutto è connesso” – e dalla Fratelli Tutti di Papa Francesco, guardando agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nasce la volontà di innescare una riflessione che fornisca ai leader e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità, spunti nuovi per navigare la crisi articolata dal punto di vista umano, sociale, culturale, economico, ambientale e spirituale che stiamo attraversando e assumersi la responsabilità di scelte cruciali.

Scelte che non possono prescindere da processi di trasformazione interiore individuale che mutino i parametri dei quesiti fondamentali del “chi siamo noi” e del “come ci vogliamo relazionare al mondo che ci circonda”, alla luce delle dimensioni dell’ecologia integrale: per sviluppare una nuova consapevolezza politica e sociale, per promuovere una cultura di pace, per prendersi cura in modo integrale di ogni essere vivente e del pianeta, per festeggiare ogni giorno la vita e la bellezza della Terra.

Sarà un’occasione di dialogo e confronto di altissimo livello, con la partecipazione di grandi nomi del mondo ambientalista, sociale, economico, politico e spirituale. Saranno relatori all’evento: Barbara CarraiDirettrice 4change, Mario Biggeri Professore associato in Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze e Presidente del Corso di Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale Sociosanitaria e Gestione dei conflitti., Luca Boccoli Portavoce di Fridays for Future,  Guidalberto Bormolini monaco e antropologo, Don Luigi Ciotti Presbitero e attivista, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Grazia Francescato già parlamentare e Presidente WWF, Antonella Giachetti Presidente nazionale Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda,  Maurizio Pallante saggista, fondatore e già presidente del Movimento per la Decrescita Felice, Giannozzo Pucci Direttore Lef (Libreria Editrice Fiorentina), Serena Spinelli Assessora alle Politiche sociali, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è sufficiente collegarsi attraverso la piattaforma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/86060704625

Leggi anche

Clima: focus con la tavola rotonda “Le città e la sfida della neutralità climatica”

Agenda 2030, gli obiettivi Ambientali dello sviluppo sostenibile

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter