giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Energia, al via 2 parchi eolici in Italia da 25 e 45 MW

Energia, al via 2 parchi eolici in Italia da 25 e 45 MW
Foto Ufficio Stampa

I progetti contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 di circa 86.000 tonnellate all’anno e a fornire energia a oltre 58.000 famiglie

EDP Renewables (Euronext: EDPR), leader globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver messo in esercizio due parchi eolici. Il primo da 25 WW si trova a Monte Mattina e il secondo da 45 WW s Sant’Alessandro.

Con la messa in atto di tali progetti si otterrà la riduzione di emissioni di CO2 di circa 86.000 tonnellate all’anno e a fornire energia a oltre 58.000 famiglie.

Con un solido portafoglio di progetti in sviluppo, EDPR ha fatto segnare una crescita straordinaria nel corso degli ultimi anni ed è presente in 26 mercati in Europa, America Latina, Nord America e Asia. La presenza definitiva nei mercati asiatici è in attesa dell’approvazione normativa della transazione di Sunseap.

Edpr, i due parchi eolici

Il parco eolico di Monte Mattina è costituito da 7 aerogeneratori da 3,6 MW e si trova in Campania, dove EDPR conta già una capacità installata di 35 MW, ora aumentata a 60 MW.

Energia, al via 2 parchi eolici in Italia da 25 e 45 MW
Monte Mattina

Il parco di Sant’Alessandro si trova invece in Basilicata, dove l’azienda conta già una potenza installata di 171 MW, ora incrementata a 226 MW. Tale parco è costituito da 13 aerogeneratori da 3,45 MW.

“L’inizio dell’esercizio di questi due parchi eolici riconferma il nostro impegno nel mercato italiano e contribuisce all’ulteriore consolidamento del nostro portafoglio in Italia. Svolgiamo un ruolo chiave nello sviluppo dell’energia verde su questo mercato in cui è prevista una crescita significativa nel corso del prossimo decennio” – ha dichiarato Miguel Stilwell d’Andrade, Ceo di EDP e EDP Renewables.

EDPR grazie all’entrata in esercizio di entrambi gli impianti, raggiunge la capacità operativa di 385 MW in Italia di cui circa 100 MW sono entrati in esercizio quest’anno.
I due progetti rientrano nell’impegno globale dell’azienda in tema di transizione energetica e nell’investimento di circa 19 miliardi di euro previsto dal piano strategico per la realizzazione di 20 GW di potenza rinnovabile entro il 2025.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter