martedì, Aprile 23, 2024

Rome 12°C

Aprite gli occhi e sognate con il mondo fiabesco di Bimba Landmann

Aprite gli occhi e sognate con il mondo fiabesco di Bimba Landmann
Aprite gli occhi e sognate con il mondo fiabesco di Bimba Landmann

Bimba Landmann, un’artista che fa venire voglia di sognare ad occhi aperti. Con il suo mondo e fiabesco.

Se la poesia serve a immaginare, l’arte grafica, il disegno, la pittura, come la musica, riescono a rendere visibile il sentimento poetico. L’immaginazione creatrice diviene il tramite tra il reale e l’irreale, facendo del velo di Maya, un soprabito chic.

Il senso illusorio del mondo si solleva perché nel disegno poetico, nella raffigurazione in cui il colore è metafora e supporto del cammino esistenziale, c’è il tempo che non passa. E tocchi il colore, ti immergi nella fantasia che prende forma e vita. Torniamo bambini a vedere certi mondi grafici, certi quadri.

Come quello dell’artista illustratrice Bimba Landmann a cui il Museo Carlo Bilotti ha dedicato, la mostra, in programma fino al prossimo 4 giugno presso l’Aranciera di Villa Borghese a Roma, Bimba Landmann. Cultura visiva e immaginario fantastico.

L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Emanuela Mastria, servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

La mostra dedicata a Bimba Landmann sintetizza, attraverso le affascinanti immagini dell’artista, un percorso creativo in grado di coinvolgere, soprattutto i bambini. La magia delle immagini dipinte da Bimba Landmann è un invito a lasciarsi trasportare in volo dalla fantasia e dal cromatismo gioioso, in un pellegrinaggio quasi “siderale”, attraverso oltremondi fantastici e visionari, ricolmi di riferimenti visivi importanti, capaci di rifarsi ai grandi capolavori dell’arte.

I libri di Bimba Landmann sono stati tradotti in più di venti lingue, il suo lavoro è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Aprite gli occhi e sognate con il mondo fiabesco di Bimba Landmann
Come sono diventato Marc Chagall

Tra le opere esposte, anche le illustrazioni di libri come Un bambino di nome Giotto, Quel genio di Leonardo, Come sono diventato Marc Chagall. Oltre alle tavole originali, sono in mostra anche i libri stampati e alcuni schizzi, che evidenziano la complessità del progetto che sottende la realizzazione di un libro illustrato.

Il percorso espositivo non segue un criterio cronologico, ma mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista attraverso tre aree tematiche: l’immaginario fantastico, il mondo epico e mitologico, la storia dell’arte. Durante l’inaugurazione, che si è tenuta il 20 aprile, molto avvolgente la performance di Bimba Landmann che, ispirandosi alla musica, ha dipinto e animato, in tempo reale, le immagini proiettate su uno schermo.

Tra il materiale audiovisivo fruibile dedicato agli spettacoli musicali: Viaggio nella notte blu, realizzato con Elisabetta Garilli al Teatro Ristori di Verona nel novembre 2013 e L’unicorno dal corno d’oro, realizzato con Tony Carnevale e Stefania Graziani a McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet nel luglio 2016.

“Illustrare un libro è come aprire una porta ed entrare dentro un mondo. Devo immaginare tutto di questo mondo: i personaggi, il clima, i colori, l’atmosfera.Con queste parole Bimba Landmann descrive il suo lavoro. Ce lo racconta in questa intervista.

Bimba, come ha capito che l’arte del disegno sarebbe diventato il suo affascinante lavoro?

In un “bigliettino” esposto al Museo Carlo Bilotti, ho raccontato proprio questo.
All’interno della mostra ho inserito molti di questi “bigliettini” che a volte fungono da didascalie, però più intimi e personali, come fossero pagine di un diario.

A volte sono citazioni di artisti, a volte piccoli racconti miei, a volte citazioni prese dai libri realizzati con i disegni esposti al museo. Il mio lavoro era il mio sogno da bambina perché adoravo disegnare.

Nel bigliettino in mostra ho scritto così: Ho deciso di diventare una illustratrice quando ero bambina. Ero andata con la scuola a visitare il museo di San Marco a Firenze e davanti ai libri miniati rimasi folgorata: l’oro, il blu oltremare, la carta antica.

E poi le celle dipinte dal Beato Angelico. Andai dalla maestra e le dissi: ecco cosa farò da grande. Lei rise e mi spiegò che quello era un mestiere molto antico, che non si faceva più. Eppure io continuai a riempire piccoli quaderni con storie, disegni e schizzi. E così continuo anche oggi questa avventura.

Aprite gli occhi e sognate con il mondo fiabesco di Bimba Landmann

A cosa si ispira per mettere in movimento la sua fervida creatività?

Mi ispiro a tutto ciò che amo. L’arte, la pittura, la musica, ma anche la bellezza della natura. A volte mi domando da dove provenga la creatività e non mi so dare risposta.
Per me è come un fiume che a volte straripa e mi regala perle.

Chissà. Forse è proprio così, la creatività non è merito nostro. Un qualcosa che è dentro all’uomo. Dentro al suo dna c’è il bisogno di creare, il bisogno di fare, di riconoscere e di vedere la bellezza.

Quali sono le sue passioni?

La mia più grande passione è il mio lavoro. Che si sviluppa in molte forme.
Amo fare libri per bambini, raccontare la vita di grandi uomini e artisti, come Giotto, Leonardo da Vinci, Marc Chagall, San Francesco d’Assisi.

Bimba Landmann al lavoro

Ma anche illustrare e creare fiabe per sognare e per fare andare lontano oltre l’orizzonte l’immaginazione. Amo creare spettacoli musicali dal vivo, è molto potente questo scambio di emozioni con il pubblico. L’ultimo spettacolo “Ad occhi chiusi” è stato realizzato proprio in occasione dell’inaugurazione della mostra al Museo Carlo Bilotti.

Una specie di tributo alla fantasia. Poi ci sono i laboratori d’arte con i bambini che sono meravigliosi. I bambini sono artisti e con loro c’è uno scambio fortissimo. Imparo sempre molto da loro.

Parallelamente ho anche lavorato in carcere più volte, sempre facendo dei laboratori artistici. Anche questa esperienza è stata per me molto intensa. Ho visto coi miei occhi che l’arte è in grado di portare umanità e poesia anche in un luogo pesante e cupo come quello del carcere. L’arte è una specie di miracolo che riesce a tirare fuori la parte migliore dell’uomo.

I suoi prossimi lavori?

A breve uscirà un libro natalizio. E ho molti progetti di libri ancora in costruzione, sono nella fase più creativa, quella della semina. Vedremo quale dei semi che sto piantando germoglierà!

Vorrei dedicarmi anche all’animazione. E alla realizzazione di quadri su misura, creando un luogo magico apposta per ogni persona, in base alla propria storia personale.

Lei è abituata a scrivere storie con le immagini, disegnando la fantasia. Mi racconti qualche storia che invece le è capitata nella realizzazione del suo lavoro.

Sono piccole storie ma che per me hanno avuto un impatto importante.
Al Museo Carlo Bilotti mentre dipingevo dal vivo “Ad occhi chiusi” due bambine si sono messe a disegnare.

Era impossibile fermarle. A tutti i costi hanno voluto finire il loro disegno per poi regalarmelo. Ora li custodisco gelosamente. All’interno del carcere, un altro ricordo. Mentre io e i detenuti di Opera dipingevamo “la stanza delle farfalle” si avvicina un uomo con la mano chiusa e mi dice: guarda. Apre le sue mani ed esce volando una farfalla vera.

Con l’architetto Maurizio Giovannoni, altra storia, abbiamo realizzato la “Dreamroom”, la stanza dei sogni. Alla parete un grandissimo wallpaper fatto su misura per il cliente. Una notte ho sognato che questo wallpaper si animava, una cosa davvero magica.

E infine, con la curatrice della mostra al Museo Carlo Bilotti, Emanuela Mastria, abbiamo deciso di inserire il libro delle dediche. Consiglio di visitare anche quello! Ci sono disegni e messaggi bellissimi!

Il sito dell’artista

Informazioni:
Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia, Roma
Fino al 4 Giugno 2017
INGRESSO GRATUITO
Aprile – Maggio
Da martedì a venerdì ore 10.00 – 16.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00
Giugno
Da martedì a venerdì ore 13.00 – 19.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00
Ingresso consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.museocarlobilotti.it, www.museiincomune.it, www.zetema.it

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter