lunedì, Aprile 29, 2024

Rome 17°C

Energia per la vita quotidiana: scegliere con consapevolezza

Energia per la vita quotidiana: scegliere con consapevolezza
Foto @Depositphotos_653694934_S

C’è inoltre da tenere presente un ulteriore elemento: ogni oggetto che utilizziamo, ogni alimento di cui ci nutriamo, proviene, nella nostra società basata sul consumo e sul capitale, da cicli produttivi e distributivi spesso energivori.

Il consumo di energia elettrica generata tramite combustibili fossili causa non pochi danni all’ambiente. Proprio per questo, effettuare scelte energetiche consapevoli, riducendo i consumi, ma anche scegliendo di ricorrere a fonti di energia rinnovabili, è di fondamentale importanza per la salvaguardia del pianeta e delle generazioni future.

Dall’installazione di pannelli solari alla scelta di fornitori come a2a energia che offrono la possibilità di ricevere corrente elettrica generata tramite fonti rinnovabili, dalla scelta di elettrodomestici di classe energetica elevata all’uso di lampadine a LED, le possibilità per rendere il nostro stile di vita più ecologico e sostenibile sono numerose.

Usare energia rinnovabile

Una scelta consapevole in fatto di energia elettrica non può che partire dalla decisione di abbandonare le soluzioni tradizionali – basate sull’impiego di corrente elettrica prodotta tramite combustibili fossili ad alto impatto ambientale – a favore delle fonti rinnovabili.

I metodi per effettuare tale passaggio, anche in modo graduale, sono due:

  • usare pannelli fotovoltaici;
  • rivolgersi a un fornitore che immetta nella rete energia green.

I pannelli solari fotovoltaici

Chi ne ha la possibilità, può decidere di posizionare sul tetto della propria abitazione, sul balcone, su una pensilina o in altro luogo idoneo dei pannelli fotovoltaici per produrre da sé l’energia elettrica di cui ha bisogno.

La scelta del punto in cui posizionare i pannelli è fondamentale per ottimizzare la produzione, ma altrettanto importante è individuare i dispositivi più adatti al proprio fabbisogno energetico. Oltre a questo, per non rimanere senza energia green durante le ore notturne o quando i pannelli non sono in grado di produrne a sufficienza, è possibile ricorrere agli accumulatori.

Inoltre, immettendo l’energia in più nella rete, si potrà contribuire a un’economia energetica circolare.

Energia rinnovabile in casa anche senza pannelli solari

Chi non ha la possibilità di posizionare pannelli fotovoltaici a casa propria, può sottoscrivere un contratto con un fornitore di energia che faccia uso di fonti energetiche rinnovabili. In genere, le fonti utilizzate sono il vento, tramite impianti eolici, e il sole, e possono coprire una parte o la totalità del fabbisogno energetico dei consumatori.

Uso consapevole della corrente elettrica nella vita di tutti i giorni

Il passaggio alle fonti di energia rinnovabili è solo il primo passo da compiere verso la consapevolezza energetica.

Per essere più green nella vita quotidiana, è indispensabile adottare una serie di strategie volte a ridurre i consumi, come l’uso consapevole degli elettrodomestici – meglio se di classe energetica alta -, l’impiego di lampadine a LED o a basso dispendio energetico, il non lasciare le luci accese o i dispositivi in standby e il limitare la dispersione termica evitando di lasciare le finestre aperte quando sono in funzione termosifoni o condizionatori.

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter