sabato, Aprile 20, 2024

Rome 8°C

FederCamere, nuova piattaforma digitale per internazionalizzazione imprese

FederCamere, nuova piattaforma digitale per internazionalizzazione imprese
Foto @FederCamere

Federcamere.it si propone come ambiente “collettivo” utilizzabile sia da tutti gli operatori nel settore “internazionalizzazione di impresa”, che da tutte le imprese italiane

La nuova piattaforma online è Federcamere.it presentata mercoledì 18 maggio nel corso della conferenza alla quale sono stati presenti tutti gli attori coinvolti in questo nuovo progetto di sistema.

Federcamere.it è difatti patrocinata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, UnionCamere e Assocamerestero.

Il webinar ha visto la partecipazione per il Ministero per lo Sviluppo Economico il Vice Ministro Sen. Gilberto Pichetto Fratin, per il Ministero per gli Affari Esteri il Consigliere Dir. Generale Andrea Canipari, per UnionCamere il Segretario Generale Giuseppe Tripoli, per Assocamerestero il Segretario Generale Domenico Mauriello.

Inoltre Maurizio Carnevale Presidente FederCamere, Vanessa Russano Segretario Generale FederCamere.

Nel corso della conferenza sono stati affrontati tre focus specifici dedicati rispettivamente a Ucraina, Vietnam e Senegal.

Vista la situazione nel paese, FederCamere ha previsto un approfondimento sulla situazione, con la presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Pier Francesco Zazo; il Presidente CCIPU On. Renato Walter Togni; UkraineInvest ufficio di promozione degli investimenti del governo ucraino; il Direttore del Dipartimento Commercio e Finanza Strutturata di Crédit Agricole Ukraine, Vladislav Berezhny.

Di seguito il focus paese su il Vietnam, a cura del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Vietnam, Dott. Michele D’Ercole, con la partecipazione del Console generale italiano di Ho Chi Minh City, S.E. Enrico Padula.

Infine è stata la volta del Senegal, a cura del Presidente della Camera di Commercio Italia Senegal e Africa Occidentale, Dott. Niccolò Tendi.

Il successo della conferenza di presentazione di FederCamere è stato decisamente superiore alle aspettative, tanto che centinaia di persone già regitrate non hanno potuto partecipare in quanto la piattaforma, utilizzata per la prima volta, non riusciva a contenere un numero così grande di partecipanti.

La piattaforma FederCamere.it, presentata per la prima volta si propone come ambiente “collettivo” utilizzabile sia da tutti gli operatori nel settore “internazionalizzazione di impresa”, che da tutte le imprese italiane.

Il portale ha suscitato l’interesse di centinaia di aziende e numerose istituzioni, che vedono nel progetto una sorta di hub generale per il mondo dell’export.

Sono state accolte con molta positività anche le ulteriori piattaforme sottostanti a federcamere.it, soprattutto b2bitalia.org, catalogo digitale internazionale, totalmente gratuito e senza limitazioni, a disposizione di tutte le imprese italiane; gli imprenditori italiani entusiasti per l’iniziativa e soprattutto per l’opportunità senza costi.

FederCamere ha inoltre presentato il calendario dei prossimi eventi:

  • 16/06 Webinar “Data Forecast Commodities” – strategie sugli acquisti delle materie prime
  • 23/06 Webinar “Contributi Europa” – modalità e strategie di accesso ai fondi europei
  • 29/06 Corso di Internazionalizzazione di Impresa – Strategie commerciali estere
  • 22/09 Webinar “TLEPS” – sicurezza industriale e sulle missioni internazionali
  • 29/09 Fucus “Ukraine Reconstruction” – uno stato da ricostruire – opportunità post crisi bellica
  • 06/10 Gestione personale extracomunitario – normativa e strategie gestionali
  • Autunno 2022 Focus “Vietnam più vicino” – nuove opportunità export per le imprese italiane
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter