venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Federmanager, convegno on line su energie rinnovabili

Federmanager, convegno on line su energie rinnovabili
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

L’evento on line in diretta giovedì 21 aprile è aperto a tutti. Gli iscritti sono oltre 400

Giovedì 21 aprile alla vigilia della Giornata della Terra, dalle 14.30 alle 18.30 Federmanager e gli Ordini degli Ingegneri di Bologna, Ferrara e Ravenna organizzano il convegno “Energie rinnovabili tra fabbisogno, transizione energetica e competitività industriale”. All’evento sono già iscritti oltre 400 partecipanti.

“Mai come ora la questione energetica si pone al centro di tutte le agende – spiega Roberto Pettinari, responsabile della Commissione Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio, Energia di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e moderatore del convegno – dibattute tra la concretezza e la velocità necessarie per affrontare l’attuale contesto geopolitico e le esigenze di transizione ecologica”.

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna con oltre 3200 iscritti, è la sede territoriale di Federmanager, organizzazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela 180.000 dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi.

Gli associati sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese, operano in tutti i settori dell’industria privata ed a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria.

L’obiettivo del convegno è quello di tracciare un quadro dello sviluppo delle energie rinnovabili in Italia e fare il punto sulle concrete prospettive attuali, con un focus sulla Regione Emilia Romagna.

L’evento è stato pensato in occasione dell’entrata della tutela dell’ambiente nella Costituzione della Repubblica, avvenuta ufficialmente con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 22 febbraio della legge che modifica gli articoli 9 e 41.

A inquadrare lo stato dell’arte, con l’intervento “Fabbisogno energetico nazionale, cenni storici e criticità recenti, ragioni per lo sviluppo di Energie Rinnovabili” è Fabio Zanellini, responsabile affari normativi e regolatori – Falck Next, gruppo Falck Renewables.

Seguono gli interventi di Nicola Armaroli, dirigente CNR e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, su “Transizione Energetica: dove siamo, dove dobbiamo andare?” e di Piergabriele Andreoli, direttore AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, con una relazione dal titolo “Il ruolo degli Enti Pubblici nella transizione energetica e le Comunità Energetiche”.

Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna, seguirà parlando delle “Politiche per l’energia della Regione Emilia-Romagna”.

Infine verranno illustrati alcuni progetti concreti di produzione di energia rinnovabile in Emilia Romagna: “La strategia Enel per la crescita sostenibile dell’Emilia Romagna” a cura di Claudio Fiorentini, responsabile Affari Istituzionali Area Nord di Enel Italia e “La produzione di energia rinnovabile e il supporto ai clienti per la decarbonizzazione”, relatore Cristian Fabbri, amministratore delegato Hera Comm Spa.

Per partecipare alla videoconferenza – sulla piattaforma Gotowebinar – è necessario iscriversi sul sito internet di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna al link: http://www.bologna.federmanager.it/events/energie-rinnovabili-tra-fabbisogno-transizione-energetica-e-competitivita-delle-imprese/ .

Gli ingegneri interessati ai crediti formativi (CFP) aventi diritto, 3 quelli assegnati dall’evento, devono invece iscriversi sui siti https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/index.xhtml per Bologna, www.iscrizioneformazione.it per Ferrara e www.isiformazione.it per Ravenna.

Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: sara.tirelli@federmanagerbo.it.

Federmanager, convegno on line su energie rinnovabili
Locandina Convegno
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter