martedì, Marzo 19, 2024

Rome 19°C

Ferrara svela i suoi giardini e la sua anima verde

Ferrara svela i suoi giardini e la sua anima verde
Ferrara svela i suoi giardini e la sua anima verde

Ferrara custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Orti medievali nascosti dalle mura, corti rinascimentali private, labirinti di siepi e le curiosità che questi luoghi conservano, aprono eccezionalmente al pubblico il 12 e 13 settembre 2020 per una nuova edizione di Interno Verde, il festival di Ferrara dedicato alla scoperta dei giardini segreti della città.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 del weekend ognuno potrà costruire il suo itinerario nei giardini del centro storico. Al momento dell’iscrizione (10 euro a persona, gratis per i bambini fino a 13 anni), valida per entrambe le giornate, verrà consegnato il kit che comprende il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività. Fino ad esaurimento copie verrà inoltre donato il libro a colori che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi da scoprire. Grazie a Visit Ferrara, chi decide di partecipare potrà ottenere uno sconto del 10% sul soggiorno, prenotando direttamente sul sito.

Non mancherà un fitto calendario di eventi a tema, realizzato grazie alla partecipazione delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende del territorio: itinerari guidati, incontri tematici, laboratori per adulti bambini, ciclopasseggiate, mostre fotografiche e d’arte contemporanea. Inoltre, Interno Verde si terrà in concomitanza e in collaborazione con Giardini Estensi, la mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante curata da Pro Art all’interno del Parco Massari.

Un’occasione per entrare in luoghi sconosciuti e per creare motivi di incontro. Quest’anno, infatti, Interno Verde si pone in modo ancora più evidente come un festival di relazioni, in quanto basato sulla generosità di tante famiglie che accettano, per un weekend, di trasformare uno spazio intimo e privato in uno spazio comune, aperto e inclusivo. Il coinvolgimento attivo della comunità è fondamentale anche per superare il clima di diffidenza che ha purtroppo caratterizzato la vita pubblica degli ultimi mesi, e riportare al centro del rapporto umano la fiducia di potersi incontrare.

Il festival osserverà con il massimo scrupolo le normative per contrastare la diffusione del coronavirus. La portata della manifestazione sarà infatti ridimensionata, sia in termini di giardini aperti che di visitatori, per garantire il rispetto delle necessarie precauzioni di carattere sanitario.

Per maggiori informazioni: Interno Verde

Fonte ed immagini:

Ella Ufficio stampa e digital PR

Leggi anche:

Autunno ai Giardini della Landriana

Giardini: in treno la magia raddoppia

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter