sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Festival del Verde e del Paesaggio, la 13 edizione all’Auditorium di Roma

Festival del Verde e del Paesaggio, la 13 edizione all'Auditorium di Roma
Foto @festival del Verde

Dal 5 al 7 aprile saranno tre giorni tra fiori, piante e colori. Tra le novità della XIII edizione Slow plants, il primo mercato di piante made in Italy di coltivatori indipendenti e sostenibili.

Torna a Roma il Festival del Verde e del Paesaggio la più grande manifestazione espostivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano, ospitato nell’incantevole Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L’appuntamento di quest’anno si svolgerà nel fine settimana dal 5 al 7 aprile.

Il Festival del Verde e del Paesaggio è il primo festival italiano dedicato al paesaggio urbano, al giardino sostenibile per promuovere la diffusione della cultura del verde, la biodiversità e l’educazione ambientale, soprattutto nelle città.

Festival del Verde e del Paesaggio, l’obiettivo della 13a edizione

La 13a del Festival, inoltre, celebra la vita all’aria aperta perché la relazione con la natura non deve essere un trend del momento, ma una necessità fondamentale, soprattutto per chi abita in una metropoli.

Così la questione oggi, non è più sapere quali sono le piante in voga nell’anno o quale arredo di design non può mancare nel nostro spazio esterno, ma quali sono gli aspetti della vita sui quali concentrarsi e investire.

La domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi quindi è: come vorremmo vivere? Quali saranno gli ingredienti per una nuova era “open air” ispirata allo stile di vita mediterraneo, a contatto con la natura? Quali tematiche – ecologiche, sociali e ambientali – la caratterizzeranno?

In questa edizione il Festival riprende così la riflessione iniziata negli anni passati e si rivolge a istituzioni, urbanisti, architetti, paesaggisti, associazioni, giovani divulgatori ambientali, garden designer, artigiani, vivaisti, aziende, giardinieri chiamandoli a rispondere su grandi temi – cambiamento climatico, biodiversità, forestazione urbana – e su soluzioni concrete per un vivere sostenibile. Un approccio consapevole sempre maggiore affinché la tutela dell’ambiente non sia più un hobby per il dopo lavoro.

E trova nel “giardino planetario” il riferimento culturale per un nuovo Antropocene e l’invito a divenire custodi e giardinieri dell’intero ecosistema.

Festival del Verde e del Paesaggio 2024, quali sono le novità?

Tra le novità della XIII edizione è Slow plants – il primo mercato di piante made in Italy di coltivatori indipendenti e sostenibili. che desidera ispirare i consumatori ad abbracciare piante e fiori stagionali, locali e sostenibili, gli artigiani e le aziende a curare i materiali e i processi produttivi in maniera ecologica e sostenibile e a sostenere la biodiversità. In poche parole, invita al “movimento slow”, stimolando un dibattito costruttivo e dinamico sull’importanza di un vivaismo più etico che dia rilievo alle piante stagionali coltivate con rispetto.

L’ Outdoor Living Village e i suoi Artigiani. Godere del piacere di vivere all’ aria aperta può rappresentare quella “spinta gentile” che influenza il nostro comportamento nei confronti dell’ambiente e della risorsa naturale.

Le capanne dello sciamano. Il giardino dell’artista Ciriaco Campus, perché come scrive la scrittrice, e attivista Toni Cade Bambara “solo un’artista può rendere la rivoluzione irresistibile”.

Roma, città eterna e più verde d’Europa. Con le sue aree naturali protette, ville storiche, golene fluviali, zone agricole e orti urbani, è pronta a rispondere nel suo modo «lento» alle sfide del presente.

Gli Incontri sulla città. È nelle metropoli che si gioca la sfida più importante dell’essere vivente. Il verde urbano ha un ruolo molto importante nel combattere la crisi climatica e ridurre le concentrazioni di gas e l’impatto dell’ambiente urbano.

Il concorso di progettazione “Avventure Creative”. Da quest’anno, insieme all’Assessorato all’ Ambiente del Comune di Roma, il concorso scende in strada e rivaluta uno spazio verde della città.

Il concorso di progettazione “Balconi per Roma”. Abbiamo bisogno di una città completamente nuova dove può essere bello tornare finalmente a sognare.

I corsi di giardinaggio per il cambiamento climatico della Scuola del Verde. Rispondere alla perdita di biodiversità deve diventare parte di ciò che siamo.

Le terrazze romane del Festival. Un richiamo al giardino – pubblico, privato, comunitario – che cura e dona benessere fisico e mentale.

Le attività per bambini. È uno degli impegni del Festival insegnare ai più piccoli il loro posto in questo meraviglioso ecosistema, prezioso diritto di nascita.

La giornata del Verde per le scuole della primaria. La scuola, dopo la famiglia, è il luogo privilegiato per attivare progetti di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile e per sperimentare la relazione con la natura.

Istituzioni e associazioni di quartiere. Per cambiare il mondo ognuno deve fare ciò in cui è più bravo.

quando: 5 – 6 – 7 aprile 2024

orario: 10:00 – 19:00

dove: Giardino Pensile Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma

via Pietro de Coubertin, 30

prezzo: intero 14 euro – prevendita (fino al 22 marzo) 10 euro

Puoi acquistare i biglietti sul sito http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter