giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 9°C

Giorgio Riva la nuotata ecosostenibile intorno all’Elba contro le microplastiche

Giorgio Riva la nuotata ecosostenibile intorno all’Elba contro le microplastiche
Giorgio Riva

110 km di eco-nuotata in solitaria in 5 giorni attorno all’Isola d’Elba, un “viaggio” che vuole evidenziare la gravità dell’inquinamento da plastica e microplastiche

Se da una parte si tratta di un’epica impresa sportiva, dall’altra il nuotatore e istruttore Giorgio Riva vuole lanciare un forte messaggio ambientale con il duplice e virtuoso obiettivo del giro dell’Elba a nuoto che affronterà in solitaria in cinque tappe dal 23 al 27 maggio.

L’eco-nuotata è stata organizzata grazie alla collaborazione con Visit Elba, Refill Now, Sea Kayak Italy, Hotel Belmare a Patresi e Legambiente Arcipelago Toscano.

Bracciata dopo bracciata il trentacinquenne di Carate Brianza, da sempre appassionato di nuoto di fondo in acque libere, percorrerà 110 km, compiendo il periplo dell’isola, circumnavigando cioè la terza isola d’Italia per dimensioni.

Questo viaggio ai limiti della resistenza umana vuole sensibilizzare all’importanza di un ecosistema allo stesso tempo seducente e fragile come quello marino, sempre più soggetto all’inquinamento da plastica e microplastiche che compongono circa l’80 per cento dell’immondizia marina.

Un obiettivo che sta molto a cuore alla Perla del Mar Tirreno, immersa nelle sfumature di questo mare che ne bagna le oltre 200 spiagge.

Giorgio Riva la nuotata ecosostenibile intorno all’Elba contro le microplastiche
Isola d’Elba

All’isola d’’Elba è particolarmente legato lo “squalo” della Brianza, che proprio qui aveva percorso nel 2021 l’itinerario escursionistico della sua dorsale verde, la Grande Traversata Elbana (GTE).

In quella occasione, Giorgio aveva conosciuto Matteo Galeazzi, fondatore di Refill-Now, progetto che mira a eliminare le bottiglie di plastica grazie a una piattaforma collegata alle borracce tramite QR Code, che geolocalizza e condivide i punti di acqua potabile, all’Elba ma non solo.

Ed è proprio dal confronto tra i due che è nata l’idea di un’iniziativa come quella dell’eco-nuotata.

La nuotata ecosostenibile, le tappe

La nuotata in solitaria di Giorgio si suddividerà in cinque tappe di circa 20-22km al giorno, con la presenza di alcune imbarcazioni e kayak di mare di Sea Kayak Italy di Marciana Marina, che garantiranno la sua sicurezza e gli permetteranno di ristorarsi durante l’impresa.

Giorgio Riva la nuotata ecosostenibile intorno all’Elba contro le microplastiche
Mappa delle tappe

Ecco le tappe giorno per giorno:

  • Lunedì 23 maggio: da Patresi, frazione di Marciana da cui parte o arriva la GTE, a Portoferraio;
  • Martedì 24 maggio: da Portoferraio a Rio Marina, superando il promontorio di Cavo;
  • Mercoledì 25 maggio: da Rio Marina alla spiaggia di Pareti;
  • Giovedì 26 maggio: da Pareti a Marina di Campo;
  • Venerdì 27 maggio: da Marina di Campo al punto di partenza, Patresi
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter