sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Gite in Lombardia Trenord: cresce il turismo sostenibile con 8,5 milioni di viaggiatori registrati a partire da inizio anno

Gite in Lombardia Trenord: cresce il turismo sostenibile con 8,5 milioni di viaggiatori registrati a partire da inizio anno
Foto @Ufficio Stampa Stazione_Porto Ceresio_Caravaggio

I dati dell’azienda ferroviaria lombarda indicano che i viaggiatori scelgono sempre di più soluzioni sostenibili, come i treni, per visitare le attrazioni turistiche regionali.

Aumentano anche i passeggeri che scelgono le “Gite in treno” di Trenord, itinerari che integrano il viaggio a esperienze di svago, relax, divertimento, visita: fra gennaio e settembre sono stati già oltre 38mila, superando i 35mila registrati nell’intero 2022.

Gite in Lombardia: cresce la scelta di turismo sostenibile

Le gite in Lombardia di Trenord riscuotono sempre maggiore successo, come dimostrato da numeri in costante crescita, condivisi nell’articolo pubblicato su Notizie.it. I turisti in Lombardia sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità, come anche a quello della digitalizzazione con conseguente meno spreco di carta: il 49% dei passeggeri che ha scelto le “Gite in treno”, infatti, ha acquistato il biglietto su sito o App Trenord.

Le gite in Lombardia di Trenord hanno inoltre registrato una crescita rispetto all’anno passato: nei soli primi nove mesi dell’anno, i viaggiatori verso mete turistiche nel weekend e nei mesi estivi sono stati già 8,5 milioni, mentre erano 8,8 milioni nell’intero 2022.

Nel 2023, inoltre, sono più di 38mila i passeggeri che hanno scelto le “Gite in treno”, prodotti integrati che uniscono al treno esperienze in regione: la navigazione sui laghi, una giornata in un parco divertimenti, esperienze di trekking o enogastronomiche. Il risultato al 30 settembre è già del 9,4% superiore all’intero 2022. 

Gite in Lombardia Trenord: i laghi sono le mete preferite dai visitatori

Quali sono le gite in Lombardia di maggior successo tra i turisti? Ancora una volta, le destinazioni preferite sono i grandi laghi: il 62% dei clienti che hanno acquistato un biglietto “Gite in treno” ha optato per un itinerario treno+battello. Grande successo soprattutto per il Lario: i dieci itinerari verso il ramo comasco e il ramo lecchese hanno registrato oltre 18mila biglietti venduti.

Si conferma anche l’apprezzamento per i pacchetti Trenord verso i grandi parchi divertimenti: un cliente su quattro che ha acquistato “Gite in treno” ha scelto la soluzione treno+ingresso per Gardaland, Leolandia, Caneva Aquapark, Movieland. Secondo un sondaggio condotto da Trenord, la metà dei passeggeri sceglie queste tipologie di gite per il risparmio economico complessivo, mentre il 36% le sceglie per scoprire nuove destinazioni.

Gite in treno: Trenord ha realizzato una guida gratuita con Lonely Planet

Le gite in Lombardia promosse da Trenord offrono ai turisti l’opportunità di visitare molti luoghi in modo sostenibile. Quest’anno, al fine di promuovere l’uso del treno per il tempo libero, Trenord ha collaborato con Lonely Planet per realizzare una guida dedicata ai viaggiatori senza auto. Giunto alla terza edizione, questo manuale presenta 14 itinerari per scoprire le grandi città lombarde: Bergamo e Brescia, che quest’anno sono nominate Capitali italiane della Cultura, oltre a Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Como, Milano e altre mete caratteristiche della regione.

La guida “Gite in treno, 14 itinerario in Lombardia senz’auto” di Lonely Planet si può scaricare gratuitamente dal sito dell’editore, è sufficiente lasciare la propria mail al seguente link: https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/trenord.

Gite in Lombardia: Trenord potenzia il servizio per i grandi eventi

Trenord conferma il proprio impegno nel facilitare la mobilità verso i grandi eventi in Lombardia, offrendo servizi potenziati e biglietti speciali a prezzi convenienti. Un esempio di successo dei servizi offerti da Trenord è rappresentato dal concerto di Bruce Springsteen & The E Street Band, che si è tenuto il 25 luglio scorso presso l’Autodromo di Monza, al quale hanno partecipato 7.000 passeggeri che hanno scelto di raggiungere l’evento con i biglietti Trenord.

Inoltre, Trenord informa che più di 25.000 viaggiatori hanno raggiunto l’Autodromo in occasione del Gran Premio d’Italia utilizzando i biglietti speciali di Trenord. Durante l’evento, dai tre giorni di prove alla gara dal 1° al 3 settembre, l’azienda ha effettuato complessivamente 40 corse straordinarie fra Milano e Monza.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter