giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 18°C

Green Packaging per Vitamina, scelta ecosostenibile

Green Packaging per Vitamina, scelta ecosostenibile
Green Packaging per Vitamina, scelta ecosostenibile

Packaging “green” per Vitamina, la prima startup in Italia di personalizzazione e delivery di integratori alimentari. L’obiettivo è quello di raggiungere un e-commerce interamente ecosostenibile. Anche le aziende, con l’ecosostenibilità sempre più al centro delle preferenze e delle scelte d’acquisto dei consumatori,i niziano a mostrarsi sensibili al tema del green.

Le startup, per la loro caratteristica  di innovazione e la velocità di esecuzione, sono le prime a muoversi in questo senso.  Questo il caso di Vitamina, che proprio oggi lancia  un pack per spedire i suoi integratori (prodotto in due versioni, una a tema invernale e una a tema estivo), in cartoncino 100% riciclato , con 4 slot per il prodotto e un vano per il portapillole; un pack prodotto in Italia, proprio come tutti gli integratori acquistabili sul sito della startup.

Anche la busta – meno ingombrante e, quindi, inquinante -con cui vengono spediti gli integratori alimentari dopo il primo ordine, e tutti i materiali informativi contenuti all’interno del packaging, in ugual modo, è in carftone 100% riciclato.

Vitamina prende vita nel 2017 all’interno del programma di accelerazione Hubble di Nana Bianca,  con  l’obiettivo di “digitalizzare” il settore degli integratori alimentari, innovando l’intera esperienza d’acquisto e di consumo: sul sito web della startup. L’utente ha così la possibilità di ottenere, grazie a un test gratuito, un piano di integrazione personalizzato, che verrà poi consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine. Il tutto, seguito passo passo via chat da una farmacista nutrizionista.

Si tratta di una startup innovativa che, a due anni dalla sua fondazione, ha ottenuto risultati incoraggianti. Sono quasi 40.000 i test effettuati online dall’inizio dell’attività, che hanno portato a circa 1.000 combinazioni di piani di integrazione diverse, e una base di oltre 5.000 utenti (soprattutto donne e millennial) che copre ormai tutte le regioni italiane.

I temi fondamentali dell’azienda sono  la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, anche per continuare nella direzione intrapresa.

Green packaging 100% riciclato

“Sin dall’inizio dell’avventura con Vitamina abbiamo ragionato in ottica di sostenibilità, tanto in termini di prodotto quanto di packaging e confezioni, e il nuovo pack in cartoncino 100% riciclato segna per noi, in questo senso, il raggiungimento di un obiettivo importantecommenta Filippo Sala, CEO e co-founder della startup insieme a Giovanna Geri, farmacista e nutrizionista, e Marco Saccenti, designerPuntiamo a rendere il nostro e-commerce interamente sostenibile: abbiamo scelto la carta riciclata per tutte le confezioni che ce lo permettevano; l’unico packaging in plastica rimane, anche per ragioni normative, quello dei barattolini che contengono le pillole: anche in quel caso, si tratta comunque di PET 100% riciclabile e differenziabile. E stiamo valutando soluzioni alternative.”

“Per il 2020 abbiamo in cantiere altre iniziative ecosostenibili – conclude Filippo Sala – Stiamo lavorando a un programma di donazioni regolari con un’organizzazione attenta all’ambiente e, in particolare, alla raccolta massiva della plastica presente negli oceani”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter