sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Greta Thunberg a Roma, il 19 aprile a Piazza del Popolo

Greta Thunberg è in arrivo! Il 19 aprile a Piazza del Popolo a Roma, gli studenti scenderanno ancora in piazza per fare sentire la loro voce in difesa del clima

L’attivista svedese è partita, un percorso lungo i binari di mezza Europa, prima si fermerà al Parlamento di Strasburgo e poi in Italia dove sarà ricevuta a Palazzo Madama, dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Intanto, il movimento Friday For the Future “nostrano” ha tenuto un’assemblea costituente a Milano per strutturare l’organizzazione a livello nazionale. Si sono ritrovati i portavoce di oltre 90 città della Penisola “per aprire, spiegano, un percorso costituente per un movimento globale, pacifico e apartitico”.

Per Roma hanno organizzato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe  per consentire di coprire “dal basso” tutti i costi dell’organizzazione. “Faremo di tutto perchè questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero e in Italia ci ricordano che non “c’è tempo da perdere” come hanno ribadito i giovani in più occasioni.

A Piazza del Popolo il palco dello sciopero studentesco sarà ecocompatibile al 100%, con l’energia fornita da oltre un centinaio volontari, che pedaleranno per tutta la durata della manifestazione, compreso lo spettacolo del gruppo musicale Têtes de Bois.

Dopo una Critical Mass, cioè un corteo, un evento non autorizzato di bici lungo le strade cittadine, le biciclette saranno portate a Piazza del Popolo e utilizzate per dare energia al palco. Siamo tutti invitati a partecipare perché “non c’è più tempo da perdere”, come dicono i giovani, perché il Pianeta ha bisogno di tutti noi, di energia positiva e non di inutili e dannose polemiche.

Anche noi di Green Planet News saremo a Piazza del Popolo dalle ore 10 alle ore 15 per documentare l’evento. Dopo il successo del 15 marzo, gli studenti di Fridays for Future stanno organizzando un altro sciopero mondiale per il futuro che si terrà il 24 maggio. Con l’appoggio degli scienziati,  il 2° Sciopero Globale per il Futuro.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter