sabato, Aprile 27, 2024

Rome 21°C

H2IT, fondamentale la cooperazione tra Italia e Germania per idrogeno

H2IT, fondamentale la cooperazione tra Italia e Germania per idrogeno
Foto di Roman da Pixabay

L’ampio piano d’azione Italia-Germania, siglato dai due Paesi lo scorso novembre e il progetto South H2 Corridor, che collegherà Germania, Austria, Italia e Nord Africa dimostra che l’idrogeno è ora più che mai al centro della transizione energetica.

La collaborazione tra Italia e Germania e in particolare la Baviera, nell’ambito dell’energia pulita, con un focus particolare sull’idrogeno, si sta consolidando in modo sempre più evidente.

A testimoniarlo è l’ampio piano d’azione sul tema firmato dai due Paesi lo scorso novembre e il progetto South H2 Corridor, noto anche come il “Corridoio meridionale dell’idrogeno”. Si tratta di un’infrastruttura di tubature lunga circa 3.300 km, dedicata al trasferimento dell’idrogeno, che connette Italia, Austria e Germania con il Nord Africa, nonché lo sviluppo della mobilità sostenibile con il rafforzamento del corridoio TEN-T che collega i due Paesi.

In questo contesto H2IT – Associazione Italiana Idrogeno ha organizzato il Bavarian-Italian Hydrogen Forum con H2.B (Hydrogen Center Bavaria) e ITALCAM (Camera di Commercio Italiana Monaco-Stoccarda), tenutosi a Monaco lo scorso 20 marzo. L’Associazione in questo modo, vuole avere un ruolo chiave nel facilitare il dialogo e i partenariati strategici tra Italia e Germania, spingendo l’Europa verso un futuro energetico più verde.

In più, sempre per rinsaldare il legame tra imprese ed istituzioni italiane e bavaresi, H2IT è stata ospite di un convegno organizzato da IKH di Monaco e dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) per parlare di trasformazione dell’industria italo bavarese su diversi temi, tra cui l’idrogeno.

Il Bavarian-Italian Hydrogen Forum ha rappresentato un significativo passo avanti nella cooperazione transfrontaliera tra Italia e Baviera con al centro l’idrogeno. La Vicepresidente di H2IT, Dina Lanzi, ha evidenziato l’importanza strategica dell’Italia nel panorama energetico europeo, presentando le politiche e i progetti nazionali attualmente in fase di sviluppo, un segnale chiaro del ruolo centrale che il nostro paese intende giocare nel futuro dell’idrogeno verde.

Con oltre 120 rappresentanti dell’industria dell’idrogeno di Baviera e Italia e la presenza di figure politiche di alto livello, tra cui il Hubert Aiwanger – Ministro dell’Economia della Baviera, Sergio MaffettoneConsole Generale italiano, Giorgio MaioneAssessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia e Dina LanziVicepresidente di H2IT, il forum ha offerto una piattaforma ideale per approfondire la collaborazione italo-bavarese in questo campo.

“Zusammen” – insieme, come ha più volte sottolineato il Ministro bavarese dell’Economia, Hubert Aiwanger, diventa la parola chiave per una cooperazione efficace e orientata al futuro tra diversi Paesi nel settore dell’idrogeno.

Questo evento ha posto un focus sulle strategie e i progetti regionali legati all’idrogeno di entrambi i paesi ma ha anche aperto la strada a nuove possibilità di domanda, fornitura e trasporto di idrogeno, inclusa l’innovativo Sout H2 Corridor.

Il confronto tra la filiera italiana idrogeno e le realtà omologhe bavaresi è stato approfondito da H2IT anche grazie alla partecipazione, il 21 marzo, all’evento organizzato da IKH di Monaco e della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), presso la Camera di Commercio di Monaco.

In questa occasione, la Vicepresidente Dina Lanzi ha descritto lo stato dell’arte dello sviluppo del settore idrogeno in Italia e le potenziali collaborazioni con la Germania e la Baviera.

Una collaborazione da realizzare anche attraverso bandi bilaterali, come parte dell’obiettivo di accelerare la transizione energetica in modo equo e inclusivo.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter