I monopattini elettrici Dott arrivano a Roma e a Milano

Per una mobilità sostenibile, quanto più richiesta in queste difficili settimane, Dott, startup europea specializzata nel settore della micro-mobilità urbana, segna l’esordio dei suoi monopattini elettrici a noleggio anche nelle città di Roma e Milano: 1000 nella capitale e 750 nel capoluogo lombardo

0

Con il calo dei contagi e il riaprirsi delle città, è facile constatare come la micromobilità sostenibile sia sempre più una soluzione ed un’esigenza.  Ecco allora che i monopattini elettrici possono integrare e sollevare il trasporto pubblico in un momento così complesso, in cui il distanziamento sociale influenza la nuova quotidianità dei cittadini. E non solo. Ma il ricorso a questo tipo di mobilità inevitabilmente determina un calo dei livelli di inquinamento e rende l’aria delle nostre città più pulita.

Dott è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, operativa in Belgio, Francia, Germania, Polonia e Italia con 12 città. La sua flotta risponde pienamente alle necessità della società post Covid-19. Di Dott, del suo impegno ed anche di iniziative lodevoli nel corso dei giorni più difficili della pandemia nella città di Torino, abbiamo avuto modo di scrivere. Ora è in arrivo una grande novità: Dott sbarca con i suoi monopattini elettrici anche a Roma e a Milano. Saranno 1000 i mezzi nella capitale e 750 nel capoluogo lombardo.

Leggi anche Coronavirus: Dott e la micromobilità a fianco dei torinesi

I monopattini elettrici Dott arrivano a Roma e a Milano

Da Parigi a Monaco, passando da Bruxelles arrivando fino a Roma, Dott opera rispettando i più alti standard di qualità ed efficienza. I monopattini sono costantemente controllati e igienizzati da un team interno, seguito e formato dall’ Ops team con una solida esperienza maturata nelle altre città europee in cui Dott è già attiva. “Roma è una città importante su cui noi di Dott siamo pronti ad investire tanto. La già nota complessità che caratterizza la mobilità romana assume ancor di più carattere di urgenza in questo particolare momento storico. Dott ha studiato e realizzato un sistema ad hoc per collegare le varie zone della città in modo sostenibile, sicuro e senza ingombrare troppo spazio” ha sottolineato Andrea Giaretta, General Manager Dott Italia.

Le operazioni di ricarica e manutenzione sono gestite internamente in un magazzino di proprietà utilizzando solo energia 100% green, nel rispetto di tutti i canoni di sicurezza. Anche la gestione della flotta è affidata a personale interno, opportunamente formato e pronto a muoversi in città, non limitandosi al posizionamento giornaliero della flotta su strada ma andando oltre, accertandosi che i veicoli restino nell’area operativa e vadano a integrarsi perfettamente nel contesto urbano, tramite una tecnologia proprietaria che consente di monitorare lo stato e la posizione dei veicoli h24. Completa il pacchetto un servizio clienti dedicato, pronto a rispondere a tutti i quesiti che possono sorgere quando ci si approccia a un mezzo così nuovo per la città.

I monopattini elettrici Dott arrivano a Roma e a Milano

Come funziona il servizio ? Molto semplice: il noleggio dei monopattini avviene comodamente tramite app (Google Play,e App Store) avendo creato prima un account. Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, lo si raggiunge, si inquadra il QR code e si parte. Sempre dall’app si termina la corsa, facendo attenzione a parcheggiare il monopattino all’interno dell’area operativa e rispettando gli spazi cittadini.

Quanto costa il servizio ? C’è una tariffa standard, Pay per ride, (1 euro di sblocco + 0,19 cent al minuto a Roma,  0,15 a Milano) ideale per quanti utilizzano il monopattino una tantum o si approcciano per la prima volta alla micromobilità sostenibile, curiosi di provarla. Ma sono disponibili anche due tipologie di pacchetti, pensate per soddisfare le esigenze di chi vuole scegliere la mobilità sostenibile in condivisione per i propri spostamenti giornalieri. Nello specifico:

  • Sblocco free , pacchetto da 4,90 : 100 sblocchi gratuiti, valido per 7 giorni.
  • Andata e ritorno , pacchetto da 4,99 : sblocchi e primi 15 minuti inclusi, valido per 2 corse, per 24 ore.

L’utente può selezionare l’offerta che preferisce direttamente dall’app: si inquadra il QR code, si decide quale offerta fa al caso proprio, la si acquista e si parte per la propria corsa. Sempre dall’area utente è possibile verificare lo stato di avanzamento del pacchetto.

Infine segnaliamo una peculiarità del progetto Dott per Milano. Si tratta dello smart parking nella zona centrale della città. L’utente che vuole terminare la propria corsa nella Cerchia dei Navigli può farlo lasciando il monopattino nelle aree di parcheggio evidenziate nella mappa in-app. Il sistema rileva la posizione e può richiedere all’utente l’invio di una foto (tutto tramite app) per verificare che il monopattino sia stato  parcheggiato correttamente. Questa feature non si limita ad aiutare l’utente nella scelta della sosta ma consente anche l’integrazione del mezzo nel contesto cittadino, senza causare disagi con parcheggi inopportuni.

 

Leggi anche 

Dott monopattini elettrici, una startup innovativa per fare chiarezza

Monopattino, ieri a Torino divertimento e sensibilizzazione

 

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News


Lascia una risposta