martedì, Aprile 16, 2024

Rome 21°C

I monopattini elettrici Dott arrivano a Roma e a Milano

I monopattini elettrici Dott arrivano a Roma e a Milano
Foto di aixklusiv da Pixabay

Con il calo dei contagi e il riaprirsi delle città, è facile constatare come la micromobilità sostenibile sia sempre più una soluzione ed un’esigenza.  Ecco allora che i monopattini elettrici possono integrare e sollevare il trasporto pubblico in un momento così complesso, in cui il distanziamento sociale influenza la nuova quotidianità dei cittadini. E non solo. Ma il ricorso a questo tipo di mobilità inevitabilmente determina un calo dei livelli di inquinamento e rende l’aria delle nostre città più pulita.

Dott è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, operativa in Belgio, Francia, Germania, Polonia e Italia con 12 città. La sua flotta risponde pienamente alle necessità della società post Covid-19. Di Dott, del suo impegno ed anche di iniziative lodevoli nel corso dei giorni più difficili della pandemia nella città di Torino, abbiamo avuto modo di scrivere. Ora è in arrivo una grande novità: Dott sbarca con i suoi monopattini elettrici anche a Roma e a Milano. Saranno 1000 i mezzi nella capitale e 750 nel capoluogo lombardo.

Leggi anche Coronavirus: Dott e la micromobilità a fianco dei torinesi

Da Parigi a Monaco, passando da Bruxelles arrivando fino a Roma, Dott opera rispettando i più alti standard di qualità ed efficienza. I monopattini sono costantemente controllati e igienizzati da un team interno, seguito e formato dall’ Ops team con una solida esperienza maturata nelle altre città europee in cui Dott è già attiva. “Roma è una città importante su cui noi di Dott siamo pronti ad investire tanto. La già nota complessità che caratterizza la mobilità romana assume ancor di più carattere di urgenza in questo particolare momento storico. Dott ha studiato e realizzato un sistema ad hoc per collegare le varie zone della città in modo sostenibile, sicuro e senza ingombrare troppo spazio” ha sottolineato Andrea Giaretta, General Manager Dott Italia.

Le operazioni di ricarica e manutenzione sono gestite internamente in un magazzino di proprietà utilizzando solo energia 100% green, nel rispetto di tutti i canoni di sicurezza. Anche la gestione della flotta è affidata a personale interno, opportunamente formato e pronto a muoversi in città, non limitandosi al posizionamento giornaliero della flotta su strada ma andando oltre, accertandosi che i veicoli restino nell’area operativa e vadano a integrarsi perfettamente nel contesto urbano, tramite una tecnologia proprietaria che consente di monitorare lo stato e la posizione dei veicoli h24. Completa il pacchetto un servizio clienti dedicato, pronto a rispondere a tutti i quesiti che possono sorgere quando ci si approccia a un mezzo così nuovo per la città.

Come funziona il servizio ? Molto semplice: il noleggio dei monopattini avviene comodamente tramite app (Google Play,e App Store) avendo creato prima un account. Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, lo si raggiunge, si inquadra il QR code e si parte. Sempre dall’app si termina la corsa, facendo attenzione a parcheggiare il monopattino all’interno dell’area operativa e rispettando gli spazi cittadini.

Quanto costa il servizio ? C’è una tariffa standard, Pay per ride, (1 euro di sblocco + 0,19 cent al minuto a Roma,  0,15 a Milano) ideale per quanti utilizzano il monopattino una tantum o si approcciano per la prima volta alla micromobilità sostenibile, curiosi di provarla. Ma sono disponibili anche due tipologie di pacchetti, pensate per soddisfare le esigenze di chi vuole scegliere la mobilità sostenibile in condivisione per i propri spostamenti giornalieri. Nello specifico:

  • Sblocco free , pacchetto da 4,90 : 100 sblocchi gratuiti, valido per 7 giorni.
  • Andata e ritorno , pacchetto da 4,99 : sblocchi e primi 15 minuti inclusi, valido per 2 corse, per 24 ore.

L’utente può selezionare l’offerta che preferisce direttamente dall’app: si inquadra il QR code, si decide quale offerta fa al caso proprio, la si acquista e si parte per la propria corsa. Sempre dall’area utente è possibile verificare lo stato di avanzamento del pacchetto.

Infine segnaliamo una peculiarità del progetto Dott per Milano. Si tratta dello smart parking nella zona centrale della città. L’utente che vuole terminare la propria corsa nella Cerchia dei Navigli può farlo lasciando il monopattino nelle aree di parcheggio evidenziate nella mappa in-app. Il sistema rileva la posizione e può richiedere all’utente l’invio di una foto (tutto tramite app) per verificare che il monopattino sia stato  parcheggiato correttamente. Questa feature non si limita ad aiutare l’utente nella scelta della sosta ma consente anche l’integrazione del mezzo nel contesto cittadino, senza causare disagi con parcheggi inopportuni.

 

Leggi anche 

Dott monopattini elettrici, una startup innovativa per fare chiarezza

Monopattino, ieri a Torino divertimento e sensibilizzazione

 

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter