venerdì, Maggio 14, 2021
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteAnimaliI Pinguini Tattici Nucleari a sostegno dei Pinguini Imperatore

I Pinguini Tattici Nucleari a sostegno dei Pinguini Imperatore

I Pinguini Tattici Nucleari a sostegno dei Pinguini Imperatore. Per chi ha avuto modo di vedere ed ascoltare le canzoni di Sanremo 2020, non saranno certamente passati inosservati i Pinguini Tattici Nucleari che, con il loro brano “Ringo Starr”, hanno positivamente sorpreso portando una ventata di allegria e dissacrazione. Una performance apprezzata e premiata con la terza posizione nella classifica generale.

L’origine del nome del gruppo è curiosa, nasce dopo una serata in una birreria nel bresciano. È lì che assaggiano per la prima volta una birra irlandese il cui nome è Tactical Nuclear Penguin: sembra sia stato amore a prima vista. Ma dietro quel nome c’è altro, qualcosa di più nobile, se ci consentono gli amanti della birra, e legato ad un impegno verso l’ambiente, la natura e chi la abita.

La band è ha scelto di mettere a disposizione visibilità e attenzione per sensibilizzare il pubblico su un tema importante ed attuale. Tramite WWF Italia i ragazzi hanno adottato 100 pinguini imperatore in Antartide per regalarli ai compagni di viaggio dell’avventura Sanremese, un gesto simbolico per contribuire a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione. I certificati di adozione, in cui ogni pinguino adottato porta il nome del suo nuovo “genitore”, sono stati consegnati agli artisti in gara, generando momenti indimenticabili di stupore e meraviglia.

Oggi, in Antartide si contano solamente poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350.000 individui. Alcune colonie di pinguino imperatore si sono dimezzate negli ultimi 30 anni, a causa della scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove vivono le colonie. Con l’attuale trend di aumento della temperatura globale si teme per la sopravvivenza di questa specie nel prossimo futuro.

Il rischio di estinzione per il pinguino imperatore è dunque davvero alto, e i fondi raccolti con le adozioni saranno utilizzati da WWF Italia per la creazione di una rete di aree marine protette, di progetti di pesca sostenibile e per la lotta costante alla riduzione dei cambiamenti climatici.

Prosegue così l’impegno dei Pinguini Tattici Nucleari con WWF Italia, iniziato già in occasione del lancio dell’album Fuori dall’hype con un’iniziativa dedicata ai fan, quando ad ogni pinguino adottato il gruppo regalava biglietti per i live.

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,050FansLike
1,581FollowersFollow
6FollowersFollow
478FollowersFollow
spot_img

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia la tua email e rimani sempre aggiornato con le nostre news.
Qui la tua privacy è al sicuro, nessuna traccia di spam.

I PIù LETTI

spot_img