Il 24 luglio un viaggio con il CNR alla scoperta dei Poli

Una nuova settimana ricca di eventi inizia a L’isola della Fotografia, l’appuntamento estivo dell’associazione Roma Fotografia, nell’ambito della XXV edizione de L’isola del Cinema sull’isola Tiberina

0

Il 24 luglio alle 20:30 allo Schermo Tevere sull’Isola Tiberina è previsto l’incontro Nord e Sud, un viaggio con il Cnr alla scoperta dei Poli. Un viaggio per affrontare tematiche importanti, dai cambiamenti climatici allo studio degli ecosistemi, e illustrare le attività scientifiche svolte ai Poli, di cruciale importanza per studiare e preservare lo stato di salute della Terra.

Un dialogo con i ricercatori del Cnr

Il Cnr partecipa attivamente ai progetti di ricerca presso le basi Mario Zucchelli e Concordia in Antartide , mentre in Artico gestisce la base Dirigibile Italia, nelle isole Svalbard .

La Campagna estiva 2018-19 presso la base Mario Zucchelli, prevede la partecipazione di 250 tra tecnici e ricercatori, sia italiani che stranieri, a supporto di circa 50 progetti di ricerca, dall’ecologia alla medicina dall’ astronomia alla farmacologia. https://www.italiantartide.it/.

Progetti svolti presso le basi antartiche nazionali e internazionali, nel clima di collaborazione internazionale che caratterizza l’unico continente riservato interamente alla scienza, nonché uno dei principali motori del sistema climatico del nostro pianeta.

Il 24 luglio un viaggio con il CNR alla scoperta dei Poli

Al via anche la Campagna estiva nella stazione italo-francese Concordia a Dome C sul plateau antartico con i nuovi 13 winter over, 7 italiani del Pnra (Programma nazionale di ricerca in Antartide) , 5 francesi dell’IPEV (Istituto polare francese Paul Emile Victor) e 1 medico dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Nel corso di questa 34a campagna estiva proseguiranno i lavori per realizzare su terra a Boulder Clay  l’ aviopista che renderà la Mario Zucchelli un punto di riferimento anche per le basi vicine. Questo progetto tutto italiano sarà di fondamentale importanza per l’autonomia aerea del Pnra anche nei mesi successivi alla rottura del pack, che in genere avviene alla fine di novembre.

Durante la serata

Interviene Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr , modera Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr. È previsto anche un video-collegamento con la base Cnr Dirigibile Italia ,da dove i ricercatori in missione al Polo Nord risponderanno alle domande del pubblico.

Tutti i dettagli su www.roma-fotografia.it

Foto: Pixabay

 

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News

Lascia una risposta