lunedì, Ottobre 18, 2021
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeEconomia CircolareRicicloIl Crotone calcio ed una maglia speciale nel segno della sostenibilità

Il Crotone calcio ed una maglia speciale nel segno della sostenibilità

Dalla collaborazione tra il Polo Net Regione Calabria e Corepla, con la convinta adesione del Football Club Crotone, all’interno del progetto “Da un mare di plastica a un mare di risorse!”, nasce l’idea di una terza maglia da gioco prodotta grazie ad un filato ottenuto dal riciclo di 12 bottiglie di plastica

Non solo i gol di bomber Simy o le magie di Junior Messias, il Crotone calcio può fregiarsi di meriti che vanno ben al di là del terreno di gioco. È vero che è costretto oggi all’ultimo posto in classifica della nostra serie A, ma in quanto a sensibilità ambientale meriterebbe ben altra posizione.

Il Football Club Crotone ha deciso di provare a indossare una maglia speciale, per sensibilizzare anche il mondo del calcio ad un tema ormai primario e non rinviabile quale quello della salvaguardia del nostro pianeta. La peculiarità dell’outfit risiede nel materiale utilizzato per la sua realizzazione: si tratta di poliestere 100%, che si ottiene riciclando 12 bottiglie di plastica. Il PET viene prima raccolto e successivamente trattato fino ad ottenere un filato utile per realizzare la maglia.

Tutto nasce dalla preziosa collaborazione tra Il Consorzio N.E.T., Polo d’Innovazione “Ambiente e Rischi Naturali” della Regione Calabria, in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. L’iniziativa fa parte del progetto educativo “Da un mare di plastica a un mare di risorse!”, avviato nel luglio 2020 per sensibilizzare i più giovani sui temi ambientali e prevenire l’abbandono dei rifiuti in mare e sulle spiagge. Un’idea che si arricchisce quest’anno di un ulteriore tassello: la distribuzione di un vademecum sulla raccolta e sul riciclo della plastica e che sarà distribuito nelle scuole primarie di primo e secondo grado di Crotone, Reggio Calabria, Cosenza e Soverato e tutte le località turistiche del versante tirrenico e ionico.

Il Football Club Crotone si fa, quindi, portavoce di un forte messaggio nei confronti dei propri tifosi e dei simpatizzanti che seguono la squadra del presidente Gianni Vrenna.

Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, ha tenuto a sottolineare come “la partnership con la società pitagorica è importante per Corepla, perché nasce dalla scelta forte del club di dare un contributo concreto ai temi della sostenibilità ambientale. Una scelta green, che speriamo possa essere seguita anche da altre società sportive. L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dei cittadini sul tema dei rifiuti che, se raccolti separatamente, possono rappresentare una vera e propria risorsa per l’ambiente. Auspichiamo di poter essere d’ispirazione per i tifosi, affinché assumano sempre un comportamento virtuoso e responsabile, cercando di fare una raccolta differenziata sempre più di qualità”.

La nostra societàcommenta il presidente del F.C Crotone, Gianni Vrennaè da sempre sensibile ai temi ambientali e ogni mezzo è utile per promuovere una sana cultura di sostenibilità. Noi lo facciamo attraverso il calcio, cercando di coinvolgere i nostri tifosi, ma anche la gente comune. C’è tanto da fare, ma dobbiamo necessariamente partire da un percorso che coinvolga i più giovani che, fortunatamente, sembrano essere molto attenti su questo tema che riguarda il futuro di tutti”.

Viva soddisfazione anche da parte di Luigi Borrelli, presidente del Polo “Ambiente e Rischi Naturali” della Regione Calabria: “La partnership con Corepla e F.C. Crotone per la promozione del progetto ‘Da un mare di plastica a un mare di risorse!’ è per noi motivo di grande. La promozione di una sana cultura ambientale è una nostra fondamentale linea di azione. La valorizzazione dei rifiuti, e quindi il riuso e/o riciclo degli stessi, è un elemento fondamentale se guardiamo alle potenzialità che una nuova economia circolare può portare ai nostri territori”. 

La campagna di sensibilizzazione – ha aggiunto Borrelli – già partita la scorsa estate, con il supporto del Corepla, questa volta si arricchisce anche del contributo del F.C. Crotone, che ha deciso di adottare come terza maglia questa speciale divisa. Un grande esempio di trasformazione del rifiuto da problema a valore economico e sociale”. Concludendo che “la Terra, come recita un antico proverbio Masai, non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”.

Leggi anche

Calcio ed ambiente: un TACKLE vincente

Coreplay e gli imballaggi in plastica, impara gioca e vinci

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,184FansLike
1,641FollowersFollow
6FollowersFollow
513FollowersFollow
spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI