domenica, Aprile 28, 2024

Rome 19°C

Il solstizio degli Dei, la congiunzione tra Giove e Saturno al Planetario di Roma

Il solstizio degli Dei, la congiunzione tra Giove e Saturno al Planetario di Roma
Foto Pixabay

Il 21 dicembre, giorno del  solstizio d’inverno, “Il Solstizio degli Dei” permetterà di seguire in cielo la congiunzione fra Giove e Saturno, evento atteso da vent’anni. I due pianeti saranno vicinissimi e ben visibili a occhio nudo: un’occasione imperdibile per soffermarsi ad ammirare il fenomeno

Gli astronomi del Planetario di Roma Capitale invitano tutti a seguire “Il Solstizio degli Dei”, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito web del Planetario in tre appuntamenti nei giorni 20 e 27 dicembre e 5 gennaio, sempre alle ore 16.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

solstizio degli Dei
Il solstizio degli Dei, la congiunzione tra Giove e Saturno al Planetario di Roma

Nel corso delle dirette streaming, gli astronomi del Planetario di Roma Capitale (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi), interverranno per ricostruire la dinamica di questo ricorrente fenomeno celeste.

Guideranno inoltre, il pubblico ad osservare l’evento sia a occhio nudo che con il telescopio e a scoprire i vari e sorprendenti significati che queste rare congiunzioni astrali hanno assunto nel corso della storia.

Ai due pianeti protagonisti, sarà dato ampio spazio ad approfondimenti sulla loro natura fisica, alla loro esplorazione attraverso le missioni spaziali e al ricchissimo risvolto mitico e culturale che contorna le loro congiunzioni celesti fin dall’antichità. Tutto questo sarà possibile attingendo anche alle connessioni con alcuni luoghi di Roma e alle collezioni dei Musei in Comune.

“Il Solstizio degli Dei”, gli incontri

I tre incontri previsti ne “Il Solstizio degli Dei” indagheranno sulle numerose storie racchiuse nella secolare sequenza delle congiunzioni, associate ad eventi significativi delle vicende umane quali rivoluzioni e pandemie, sui risvolti artistici e letterari, per poi proiettarsi al futuro, con lo studio degli ambienti abitabili di due lune di quei mondi, Europa ed Enceladus.

Sarà la pagina dedicata all’identità della “stella di Betlemme” a coronare il percorso culturale fra le storie delle congiunzioni e i loro riflessi sulla storia umana, nell’incontro del 5 gennaio.

Per via dell’associazione alle divinità planetarie, nel corso dei secoli e dei millenni le congiunzioni di Giove e Saturno hanno rivestito un interesse tale da catalizzare l’interesse degli studiosi del cielo – coinvolgendo nomi illustri come Keplero – fino a scatenare crisi millenaristiche e ispirare interpretazioni sull’avvento di nuove epoche della storia.

Il Planetario di Roma Capitale, con i tre appuntamenti de “Il Solstizio degli Dei”, inaugura una nuova modalità di attività di divulgazione e di rapporto con il pubblico, presentandosi in diretta streaming. Nel corso degli incontri naturalmente sarà centrale l’osservazione dei pianeti in congiunzione, attraverso strumenti appositamente allestiti e ci sarà spazio per le domande dei partecipanti.

In caso di maltempo gli incontri si terranno ugualmente, con la sola esclusione delle osservazioni in tempo reale.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter