venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 20°C

Il verde segreto di Roma, la guida della naturalista Elisa Agnoni

Il verde segreto di Roma, la guida della naturalista Elisa Agnoni
Il verde segreto di Roma, la guida della naturalista Elisa Agnoni

Il verde segreto di Roma. Piante, animali e realtà green in cinque itinerari tutti da scoprire di Elisa Agnoni (2019) ( AG Book Publishing, pp. 76, 15 euro. Volume in brossura, con oltre 100 fotografie e illustrazioni a colori).
Un viaggio che vi consentirà di acquisire maggiore consapevolezza delle ricchezze ambientali della città e di capire l’importanza del ruolo che ognuno di noi riveste nel proteggere e conservare il patrimonio naturale.

“Vi piacerebbe partire per un viaggio insolito e originale alla scoperta di una Roma speciale e autentica”? 

È la domanda con la quale l’autrice introduce la sua particolare guida, una guida che propone cinque itinerari che attraversano i diversi punti verdi della città fino a raggiungere il litorale romano.

È un vero e proprio invito a fermare il tempo. Viviamo in una città grande e caotica che non ci permette di godere delle aree verdi, dei giardini, dei parchi e del meraviglioso mondo che vive al loro interno. Un invito a riservarci del tempo per intraprendere un viaggio alla scoperta delle riserve naturali per conoscerle e conservarle.

Un viaggio nel verde segreto di Roma, itinerari tutti da scoprire dalla flora alla fauna delle riserve naturali e parchi alle aziende agricole, popolate da storie di giovani che hanno deciso di vivere di agricoltura per il loro forte amore per l’ambiente. Godiamoci le piccole curiosità che solo l’occhio attento di una naturalista come Elisa Agnoni poteva offrire.

Il periodo migliore, consigliato dalla nostra guida naturalista Elisa Agnoni è la primavera, perché la natura esprime al massimo la sua forza.  Ma, pensando alle abbondanti mangiate che ci attendono, e al maggiore tempo a nostra disposizione in questo periodo, Green Planet News vi propone di fare ora la vostra passeggiata nel verde segreto di Roma . Nulla di più semplice, basta scegliere un itinerario, fra i cinque proposti, magari quello più vicino a casa e immergervi nella natura a 360°, scoprendo e preservando le sue bellezze e respirando aria pura ricaricando il vostro organismo.

Vi ricordiamo che alcuni dei percorsi proposti dalla guida, oltre che a piedi, possono essere fatti in bicicletta e in qualche caso anche a cavallo.

Eccovi i cinque itinerari proposti dalla guida, tra i quali scegliere:

Primo Itinerario:

  • Tra il parco Agricolo di Casal del Marmo e la Riserva Naturale dell’Insughereta
    (circa 6km nella zona nord di Roma)

Secondo Itinerario:

  • Passeggiata della Biodiversità all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana
    (sempre zona nord, un territorio di 4696 ettari, uno dei più importanti esempi del cosidetto Agro Romano, la Campagna romana)

Terzo itinerario:

  • Nel Parco della Caffarella tra geologia e natura
    (zona est della capitale, lungo la Valle della Caffarella, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica a ridosso delle Mura Aureliane)

Quarto itinerario:

  • All’interno della Valle dei Casali, dal Forte Bravetta a via del Casaletto
    (prosecuzione ideale di villa Doria Pamphilj nella zona ovest di Roma)

Quinto itinerario:

  • Lungo la costa laziale tra fattorie, oasi e monumenti naturalista
    (attraverso l’antica Via Aurelia conduce al litorale laziale, particolarmente indicato per gli amanti degli animali e del birdwatching)

Il verde segreto di Roma. Piante, animali e realtà green in cinque itinerari tutti da scoprire, non è solo una guida ricca di foto e curiosità del mondo naturale che ci circonda ma, soprattutto, un invito ad una maggiore attenzione e consapevolezza dell’ambiente e della sua biodiversità.

L’autrice:

Elisa Agnoni è nata a Roma nel 1993. Appassionata fin da piccola della natura e delle sue meraviglie, si è laureata in Biologia e specializzata in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi. Si occupa, attualmente, di tematiche ambientali seguendo diversi progetti. Uno di essi, dedicato all’agricoltura all’interno della città di Roma, l’ha spinta a scrivere questo libro.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter