domenica, Aprile 28, 2024

Rome 13°C

 “Impianti Aperti on the Road”, iniziativa per la gestione sostenibile dei rifiuti

 “Impianti Aperti on the Road”, iniziativa per la gestione sostenibile dei rifiuti
Foto @Locandina Assoambiente

Primo appuntamento previsto per il 14 marzo 2024.

L’attività “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità” promossa da ASSOAMBIENTE, l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare e smaltimento rifiuti, nonché bonifiche, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Una campagna volta alla sensibilizzazione sul tema della corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

L’iniziativa rappresenta l’evoluzione di “Impianti Aperti”, la campagna dall’Associazione dal 2019 per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali e avvicinare i cittadini, e non solo, al tema della gestione dei rifiuti.

“Impianti Aperti on the Road”, un evento mensile

Si tratta di un appuntamento mensile. Un impianto attivo nella gestione rifiuti ogni mese resterà aperto a enti locali, comitati territoriali e, in particolare, a studenti interessati. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura consapevole della gestione dei rifiuti e condividere conoscenze fondamentali sulle tecnologie utilizzate, sui processi di monitoraggio, sulle autorizzazioni normative e sul controllo delle emissioni.

Assoambiente In questo contesto, metterà a disposizione dei principali operatori nazionali le proprie competenze e l’esperienza per stimolare il dialogo e il confronto costruttivo tra imprese, istituzioni e cittadinanza.

Le visite guidate dell’impianto saranno seguite in alcuni casi da momenti di approfondimento, con seminari, corsi formativi e convegni.

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento con “Impianti Aperti on the Road” è previsto il 14 marzo 2024 con una visita all’impianto di trattamento dei catalizzatori della società americana TECHEMET a Ciriè (Torino). Si parla della principale azienda del settore a livello mondiale riservata agli operatori della demolizione dei veicoli.

In occasione della visita allo stabilimento TECHEMET Assoambiente promuove, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con Ecoeuro, anche il convegno “Dalla Direttiva 2000/53 ad un nuovo Regolamento Europeo per gli ELV (end-life-vehicles)”.  L’evento prevede anche la partecipazione dei principalii stakeholders della filiera del fine vita dei veicoli.

Nel novembre 2023 i componenti della filiera nazionale dei veicoli fuori uso sono stati sollecitati dal MASE a far pervenire le proprie posizioni e commenti sulla proposta comunitaria e a gennaio 2024 (in vista di una prossima convocazione da parte del Ministero), questi si sono incontrati per individuare argomenti della proposta di Regolamento su cui definire una generale convergenza.

Il Convegno sarà concluso dagli interventi del Vice Ministro MASE – Vannia Gava e del Presidente ASSOAMBIENTE –  Chicco Testa e vedrà la partecipazione del Segretario Generale ANFIA – Gianmarco Giorda, del Responsabile degli Affari Istituzionali UNRAE – Antonio Cernicchiaro, della Vice Presidente ASSOFERMET ed EURIC – Cinzia Vezzosi e dei rappresentati delle Associazioni dei Demolitori e dei frantumatori Anselmo Calò (ADA), Ruggiero Delvecchio (ADQ), Alfonso Gifuni (CAR) e Stefano Leoni (AIRA).

L’appuntamento vedrà anche le presenze istituzionali del Comune di Ciriè con il Sindaco Loredana Devietti Goggia e della Regione Piemonte con l’Assessore Andrea Tronzano.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter