martedì, Marzo 19, 2024

Rome 14°C

In arrivo con Coind il primo caffè in Italia a impatto zero sul clima

In arrivo con Coind il primo caffè in Italia a impatto zero sul clima
In arrivo con Coind il primo caffè in Italia a impatto zero sul clima

Il Gruppo Coind, con sede a Castel Maggiore (Bologna), leader in Italia per la produzione di caffè, ha aderito al programma del gruppo olandese Climate Neutral Group (CGN).  La società, con i suoi caffè private label e alcuni brand propri (Meseta, Attibassi, Carracci, Soleado), ha in progetto di ottenere un “Climate Neutral Coffee Certified”, ovvero un caffè che ha un impatto neutro sul clima del pianeta, riconosciuto da una specifica certificazione.

Coind nei prossimi mesi, attraverso il finanziamento della riforestazione di alcune aree del Brasile, metterà in moto le fasi iniziali per la compensazione delle emissioni.

Coind, gli obiettivi

Ma l’azienda non si ferma qui,  Per diminuire ulteriormente le proprie emissioni, Coind ha in obiettivo  di intervenire sull’intero ciclo produttivo del caffè, dalla piantagione allo scaffale per diminuire sempre più le proprie emissioni. Per il raggiungimento del risultato preposto, vengono prese in considerazione le differenti fasi di vita del prodotto: coltivazione del caffè, produzione, confezionamento, trasporto e distribuzione.

coind

“Climate Neutral”

La certificazione “Climate Neutral” testimonierà l’adesione del Gruppo Coind al progetto tramite uno specifico logo apposto sul packaging.

La sostenibilità, tema fondamentale

La sostenibilità è un tema fondamentale per Coind e per il settore della produzione del caffè in particolar modo con l’avvento delle capsule che hanno rivoluzionato e sono entrate ormai stabilmente nelle abitudini di consumo . La società, con una produzione orientata a soluzioni a ridotto impatto ambientale, è impegnata nella costante ricerca di imballi realizzati con materiali riciclati o riciclabili, soluzioni per capsule compostabili, miscele da agricoltura sostenibile e ottimizzazione delle procedure produttive, con l’obiettivo di raggiungere i risultati fissati da Agenda 2030.

Il percorso verso la produzione del caffè a impatto zero inizia proprio con la linea di capsule compatibili Nespresso a marchio Meseta, che sarà certificata a partire dal 2021 e, di seguito, con altri prodotti a marchio di proprietà.

“Coind è stata da sempre attenta alla tematica della sostenibilità” dichiara il presidente Luca Cioffi. “Oggi, con questo nuovo progetto che nasce assieme a CNG, compiamo un fondamentale passo in avanti, non solo verso il mercato, ma soprattutto verso l’ambiente”

Anche i clienti che si appoggiano a Coind per la realizzazione delle proprie private label, possono richiedere da subito l’adesione al programma e alla certificazione.

“Diventare climate neutral significa dare un contributo vero alla salute dell’ambiente e fare la nostra parte perché possano essere raggiunti quegli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per combattere il cambiamento climatico”, conclude Cioffi.

La certificazione  “Climate Neutral” è verificata da organismi indipendenti.

 

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter