venerdì, Settembre 20, 2024

Rome 19°C

Isola d’Elba in bicicletta: gli itinerari più famosi per una vacanza green per tutta la famiglia

Isola d'Elba in bicicletta: gli itinerari più famosi per una vacanza green per tutta la famiglia
Foto @Depositphotos_673196846_S

Se questo è il vostro caso, girare l’Isola d’Elba in bicicletta, con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata, è un’opzione ideale. 

Pedalare lungo i suoi sentieri panoramici permette di scoprire angoli nascosti e vivere un’esperienza unica a contatto con la natura. Raggiungete l’isola sfruttando i numerosi traghetti per l’Isola d’Elba disponibili, imbarcando anche la vostra bici personale, e iniziate poi a esplorare l’Elba sulle due ruote.

Ecco una guida ai migliori itinerari in bicicletta sull’Isola d’Elba, ideali per una vacanza green per tutta la famiglia.

Anello di Portoferraio

Un itinerario adatto a tutti, anche ai meno esperti, è l’anello di Portoferraio. Questo percorso circolare di circa 20 km parte dal porto della città e attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola, come le Terme di San Giovanni, la spiaggia di Biodola e il Forte Falcone. Lungo il tragitto, ci si può fermare a godere delle splendide vedute sul mare e sulle colline e a scattare foto ricordo. Il percorso è perfetto per le famiglie con bambini.

Isola d’Elba in bicicletta: Capoliveri Bike Park

Per chi desidera vivere l’Isola d’Elba in bicicletta e cerca un’esperienza più avventurosa, il Capoliveri Bike Park offre 100 km di sentieri e strade interscambiabili, con 5 itinerari permanenti. I percorsi sono ben segnalati e offrono diverse opzioni, dai più semplici a quelli più impegnativi. Panorami mozzafiato e natura incontaminata, avrete il privilegio di pedalare in sicurezza tra i profumi e i colori della macchia mediterranea.

Anello di Marciana

L’anello di Marciana è un altro itinerario ideale per le famiglie, con una lunghezza di circa 25 km. Partendo dal borgo di Marciana, il più alto sul livello del mare, il percorso si snoda tra boschi di castagni e querce, passando per il Santuario della Madonna del Monte e il paesino di Poggio. Natura, storia e tradizioni locali saranno i compagni di viaggio.

La romantica Costa del Sole

La Costa del Sole, situata nella parte occidentale dell’isola, offre un percorso ciclabile panoramico che collega le località di Marina di Campo, Cavoli, Seccheto e Fetovaia. Questo itinerario è caratterizzato da viste spettacolari sulle scogliere e sulle spiagge di sabbia dorata, ed è perfetto per una giornata di relax in famiglia. Lungo il percorso potrete fermarvi per un bagno rinfrescante nelle splendide acque elbane o per un picnic all’ombra dei pini marittimi.

Pedalare all’Isola d’Elba

Scoprire l’Isola d’Elba in bicicletta vi condurrà attraverso una natura rigogliosa e selvaggia, guidandovi su e giù per i sentieri elbani. Tanti gli itinerari ciclabili disponibili, adatti a tutte le età e livelli di esperienza, un’offerta ideale per tutta la famiglia. Fare cicloturismo, ovunque, è un modo sano e sostenibile per scoprire tutto il bel che c’è oltre la porta di casa nostra comportandosi come ospiti attenti al mondo che attraversiamo e non più come padroni indiscussi. Una scelta etica, salutare e all’insegna della lentezza, valore oggi decisamente troppo trascurato.

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter