sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Keyra piccola ocelot, fiocco rosa al Parco Natura Viva

Keyra piccola ocelot, fiocco rosa al Parco Natura Viva
Keyra piccola ocelot, fiocco rosa al Parco Natura Viva

Keyra, piccola cucciola di ocelot, è nata da poco al Parco Natura Viva di Bussolengo in provincia di Verona, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità

Ocelot, un felino americano

Pur trattandosi infatti di un felino americano terricolo, l’ocelot abita ambienti che vanno dalle foreste tropicali alle praterie, nei quali predilige la presenza di coperture arboree. Tra gli anni Sessanta e i Settanta il commercio di pelli di ocelot, fino a  200.000 l’anno, ne metteva in grave pericolo la stessa esistenza. Nel 1990 ne fu proibito il commercio ma oggi, questo splendido felino rimane inserito nella Lista Rossa IUCN a causa della perdita dell’habitat in cui vive e ancora, a causa del commercio illegale degli esemplari.

La nascita di Keyra al Parco Natura Viva

Occhi azzurri del colore del mare, musetto impertinente, manto maculato e tanta voglia di esplorare gli anfratti tra le rocce e la cima degli arbusti presenti nel suo reparto. Attività tipiche per un cucciolo di felino che non hanno mancato di mettere alla prova il forte istinto di protezione di mamma Andy, impegnata durante i primi mesi di vita, a riportarla al sicuro della tana a ogni tentativo di allontanamento volontario.

Keyra piccola ocelot, fiocco rosa al Parco Natura Viva

“Nella storia di Andy c’è la ragione della sua insicurezza”, spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva. “Lei non fu svezzata e allevata dalla sua mamma ma dai keeper del parco zoologico dove nacque. Sebbene ora sia adulta, rimane il fatto che non abbia mai vissuto su di sè l’esperienza dell’accudimento da parte di un adulto della propria specie, al quale si aggiunge l’inesperienza stessa di essere mamma per la prima volta. Questo ha comportato una maggiore inquietudine nel gestire la voglia di esplorare di Keyra e un po’ di tempo in più per accettarne gli spostamenti autonomi”.

Keyra piccola ocelot, fiocco rosa al Parco Natura Viva

Ma la gestione adeguata dello staff del Parco le ha consentito di riconoscere l’uomo come altro da sé, di avere fiducia in Philip – papà della piccola e suo compagno – di affrontare la vita contando sul suo istinto di animale selvatico e di allevare al meglio la piccola Keyra.

“I tre mesi di Keyra ora impediscono alla mamma di riuscire a trasportarla e portarla al sicuro. Così, Andy, non può far altro che tranquillizzarsi ed osservarla mentre gioca con qualunque cosa si muova, che sia un rametto, un sassolino o un arricchimento da scartare. Anche se la sua attività preferita rimane quella di arrampicarsi dappertutto, in perfetto “stile ocelot”, conclude Spiezio.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter