sabato, Aprile 27, 2024

Rome 17°C

KonMari, il metodo pratico per preparare la valigia salva spazio

KonMari, il metodo pratico per preparare la valigia salva spazio
Foto di Mikes-Photography da Pixabay

Questa è un’estate speciale. Dopo avere trascorso mesi chiusi in casa e viaggiato virtualmente abbiamo voglia di cambiare aria, di godere un pò del sole

Fare la valigia e riuscire a chiuderla può rivelarsi talvolta un’impresa ardua. Niente paura, insieme possiamo farcela grazie al metodo KonMari di Marie Kondo. Fra i tanti consigli pratici che si possono trovare online, il metodo KonMari di Marie Kondo è quello vi proponiamo. È perfetto per risparmiare spazio: consiglia come imballare tutte le nostre cose e arrotolare i nostri indumenti senza rovinarli. Zaino o valigia è lo stesso.

Marie Kondo e la filosofia del riordino

Marie Kondo è l’esperta giapponese di riordino e anche l’autrice del popolare libro Il magico potere del riordino. Parliamo di KonMari, il metodo giapponese che trasforma i nostri spazi e la nostra vita.

Teniamo solo quello che ci rende felici: riordinare tutto in un’unica volta e buttare tutto quello che non si usa sono le regole d’oro di Marie Kondo. Lavorare per categoria di oggetti e non per stanza, tirare fuori tutto dal guardaroba prima di riordinarlo, piegare i vestiti come origami, sistemare tutto in senso verticale.

Il metodo KonMari per preparare la valigia salva spazio

La regola d’oro è alleggerirsi, fatto! Ora passiamo a preparare lo zaino o la valigia: arrotolare con cura i nostri indumenti e caricarli in una volta sola, un metodo semplice e veloce.

Compilare una lista

  • Una buona idea è compilare una lista di cosa portare in viaggio​, indicando quanti capi avete deciso di portare con voi per ogni categoria (es. 10 magliette, 3 pantaloni lunghi, 5 bermuda, etc).

Preparare la valigia in un solo giorno

  • Un solo giorno: è la migliore soluzione per preparare una valigia in modo veloce e ordinato, per evitare di aggiungere altre cose successivamente e creare confusione. Mai ridursi all’ultimo minuto, un errore che porta a sacrificare l’ordine a favore della fretta.

Dividere per categorie

  • Catalogare gli oggetti e l’abbigliamento consente di organizzare anche i completi da indossare di volta in volta, utile per evitare i doppioni. L’ordine impone che ogni capo sia perfettamente riposto insieme al suo corrispondente per cui i pantaloni con i pantaloni e via dicendo.

Arrotolare i vestiti

  • Una volta scelto gli indumenti passiamo alla fase arrotolamento: uno ad uno disponendoli per categoria: maglie con magliette, pantaloni con pantaloncini, e così via. Una valigia bene organizzata, permetterà di trovare tutto più facilmente.

Riporre le cose piccole, gli accessori

  • Ultimo ma non ultimo è importante utilizzare dei sacchetti per le piccole cose. Mollette, calzini, medicine, biancheria, ecc. Per averli a portata ti mano basta trovargli un posto sopra ai vestiti arrotolati

Gioia e non caos

  • Un buon metodo per rimanere soddisfatti del proprio bagaglio è riempirlo di vestiti, accessori ed oggetti capaci di infondere una piacevole sensazione di gioia. Sono da scartare tutti quegli indumenti ed accessori considerati un “non si sa mai”, optando solo per le cose di cui si ha la certezza di utilizzare.

Mantenere l’ordine

  • Ogni reparto deve essere distinto per cui le camice con le camice e i calzini con i calzini, solo in questo modo è possibile preservare un ordine che consente di impiegare la valigia come una sorta di armadio portatile con un buona ripartizione degli spazi.

Guarda il video

Ordine, gioia e armonia sono gli elementi base per organizzare la valigia con il metodo KonMari.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter