sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

La Conserva Della Neve tema 2023: “Le piante che meglio si adattano all’evoluzione del clima”

La Conserva Della Neve tema 2023: "Le piante che meglio si adattano all'evoluzione del clima"
Fotot @La Conserva Della Neve

L’appuntamento per conoscere ed esplorare le nuove forme di arte e architettura del verde.

Per la sua XIXesima edizione torna a settembre la Conserva della Neve, la kermesse sulle piante rare e da collezione realizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Museo Orto Botanico / Sapienza Università di Roma.

I visitatori quest’anno nei giardini dell’Orto Botanico, dal 15 al 17 settembre, potranno conoscere i segreti della vegetazione che meglio riesce ad integrarsi e sopravvivere con i cambiamenti ambientali: in particolare, il tema prescelto per il 2023 è “Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima”.

Tra vivai e associazioni con attività incentrate sulla formazione, produzione e divulgazione del green e dell’artigianato ad esso correlato, saranno oltre un centinaio gli espositori a disposizione per approfondimenti sulle aree di specifica esperienza.

Storicamente apprezzata da un target di pubblico differenziato per età e aree di interesse, nei tre giorni di questa manifestazione immersiva si svolgeranno anche alcuni appuntamenti per intenditori ed appassionati.

Conserva della Neve, gli appuntamenti per intenditori

Sono tre gli appuntamenti che interessano intenditori e appassionati:

– la conferenza su “Storia, segreti e curiosità sulle antiche varietà dei pomodori dimenticati” condotta da Maurizio Leonardo, esperto e collezionista di quasi 2000 varietà di pomodoro esistenti,

– la presentazione del libro “Parchi e giardini dell’EUR. Genesi e sviluppo delle aree verdi dell’E42”,

– l’introduzione, in anteprima italiana, del saggio “Roses in the fire of spring” di Viru e Girija Viraraghavan, rosaisti e ibridatori di fama internazionale a cui si devono molte creazioni di rose resistenti ai climi tropicali.

Novità di questa edizione è anche l’istituzione di un riconoscimento per gli espositori dedicato a tre categorie distinte: la migliore Collezione botanica, la rarità botanica più interessante e, per i non vivaisti, un premio alla creatività, innovazione e originalità.

I partecipanti saranno giudicati da un comitato composto da illustri esponenti del mondo del verde; la premiazione avrà luogo nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Conserva.

All’interno della mostra, per chi ne avesse necessità ci sarà la possibilità di usufruire di macchinette elettriche per gli spostamenti all’interno dell’area espositiva.

Si ricorda a tutti gli interessati che sono ancora disponibili delle aree per poter esporre. Le candidature vanno inviate entro il 31 agosto alla mail info@laconservadellaneve.com

Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23A – Roma

Orari: dalle 9:00 alle 19:00
Biglietto: € 10.00 – (ingresso gratuito per i bambini fino ai 13 anni)
Animali non ammessi

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter