giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 8°C

La voce degli alberi, un progetto di Francesca Bellino

La voce degli alberi, un progetto di Francesca Bellino
Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

La voce degli alberi. Gli alberi come “amici” in grado di “raccontarci” informazioni sul loro stato di salute e sui cambiamenti climatici. Il progetto di Francesca Bellino

Per questo motivo, un gruppo di scienziati, ricercatori e dottori forestali italiani ha avviato l’esperimento Tree Talker e si è messo in ascolto di 36 esemplari del bosco di Piegaro, in provincia di Perugia. Per il ciclo di Tre soldi in onda su RaiRadio3 dall’8 al 12 aprile alle 19.50, “La voce degli alberi” di Francesca Bellino,  in Umbria, a Piegaro, verrà effettuato lo studio per conoscere i protagonisti del progetto e per ascoltare le prime elaborazioni sonore provenienti degli alberi.

Sensibile al tema del riscaldamento globale e incuriosita dalla vita del bosco e in particolare dall’esperimento Tree Talker che coinvolge 400 alberi nel mondo, la giornalista e scrittrice Francesca Bellino è andata a Piegaro per incontrare il dottore forestale Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia, una ong che si occupa di gestione sostenibile delle foreste e delle sue filiere che, insieme al Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici supervisionato dal Nobel per la pace Riccardo Valentini, sta sviluppando il progetto Tree Talker; due zoologi Cristiano Spilinga ed Emi Petruzzi dello studio naturalistico Hyla; e il musicista e compositore Federico Ortica che proprio a Piegaro sperimenta come far risuonare i tronchi degli alberi per trasformare il bosco in sorgente e diffusore di suoni.

Grazie a dei sensori collocati sul tronco, la pianta comunica dei dati relativi al carbonio assorbito, alla crescita in diametro, alla condizione delle foglie e ai flussi d’acqua che poi vengono trasformati in impulsi sonori. Sono suoni astratti ma evocativi, rappresentano una lingua nuova ma familiare, una lingua speciale, forse quella del futuro.

Per ascoltare i podcast:
https://www.raiplayradio.it/programmi/tresoldi/

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter