giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 15°C

RigenerArte e la Cracking Art, in Sardegna l’arte incontra la sostenibilità

RigenerArte e la Cracking Art, in Sardegna l’arte incontra la sostenibilità
RigenerArte e la Cracking Art, in Sardegna l’arte incontra la sostenibilità (Cracking Art - Chiocciole, foto su gentile concessione dell'Ufficio Stampa)

RigenerArte, dal 15 agosto all’8 novembre nelle quattro “Gallerie Sardegna” di Nhood, colorerà e darà allegria con la Cracking Art e un’invasione di 400 sculture colorate in plastica riciclata, dando un contributo reale alla lotta al cambiamento climatico e all’economia circolare

Conoscete la Cracking Art? Si tratta di un movimento artistico nato nei primi anni ’90 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale, esponendo sculture di delfini rosa, e poi cani, gatti, orsi, conigli, lupi, chiocciole e molti altri animali colorati che nascono da plastica riciclata.

Nhood, società di servizi immobiliari focalizzata sugli immobili a uso misto e sulle riqualifiche urbane, nonché attore primario del mondo dei centri commerciali, ha deciso di organizzare in Sardegna la prima mostra di Cracking Art dell’isola. Si chiama RigenerArte e nasce con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari, del Comune di Cagliari e del Comune di Olbia, e con la collaborazione dell’associazione CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara; di CEAS Isola di Sant’Antioco – Centro di Educazione Ambientale; di CEAS Santa Gilla – Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità; di Ecoistituto MED – Ecoistituto Mediterraneo; di SEAME Sardinia  – per la tutela e la conservazione del mare e delle sue risorse e della Riserva di Biosfera MAB “TEPILORA Rio Posada e Montalbo” – parco naturale regionale Posada Torpè Lodè Bitti.

Le quattro date di RigenerArte

RigenerArte, dal 15 agosto all’8 novembre 2021, darà vita ad un’invasione di oltre 400 opere d’arte prodotte in plastica rigenerata realizzate dal movimento artistico Cracking Art, colorate e multiformi, esposte negli spazi delle “Gallerie Sardegna”, la nuova insegna che identifica il network dei quattro centri commerciali Nhood sardi (Olbia Mare Olbia, I Fenicotteri Santa Gilla/Cagliari, Porte di Sassari Sassari e Marconi Cagliari). L’obiettivo è valorizzare in tutti i centri le potenzialità e i servizi offerti oltre all’offerta commerciale e dare un contributo tangibile alla lotta al Cambiamento Climatico e all’Economia Circolare, obiettivi che Nhood si pone nel piano di attivazioni per generare impatto positivo, sul Pianeta, sulle Persone e sulla Prosperità.

•             15 agosto – 8 settembre – Centro Commerciale Olbia Mare – Olbia e nel Nuovo Lungomare;

•             8 settembre – 26 settembre – I Fenicotteri – Santa Gilla/Cagliari e nel Lungomare Darsena;

•             29 settembre – 17 ottobre – Porte di Sassari – Sassari e in Piazza Fiume;

•             20 ottobre – 7 novembre – Centro Commerciale Marconi – Cagliari e in Piazza Garibaldi.

La mostra RigenerArte, allestita e fruibile dal 15 agosto, sarà ufficialmente inaugurata martedì 17 agosto alle ore 11 al Centro Commerciale Olbia Mare alla presenza del Sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e l’Assessore all’Istruzione Pubblica, Cultura e beni culturali, Sabrina Serra.

Cracking Art anche negli aeroporti

Esposizioni colorate e fantastiche che ravviveranno non solo le aree dei quattro centri commerciali Nhood, ma anche gli spazi degli scali aeroportuali di Olbia-Costa Smeralda, Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”, Cagliari-Elmas. Saranno 5 le sculture inserite all’interno di ciascun scalo che miglioreranno la permanenza dei clienti che frequentano i centri di Gallerie Sardegna e stupiranno passeggeri e visitatori in movimento sull’isola.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Il concorso fotografico

In linea con la dimensione corale del movimento, è previsto anche un concorso fotografico digitale in cui saranno i clienti dei centri commerciali e i visitatori dell’isola a cimentarsi nelle fotografie ai grandi animali. I 40 fortunati vincitori del concorso saranno estratti entro il 26 novembre 2021 e gli scatti migliori si aggiudicheranno 10 “gift card” e buoni spesa per ogni centro commerciale del valore di € 100 l’una. Per partecipare basterà scattare una fotografia, pubblicarla sul proprio account Instagram inserendo gli hashtag #RigenerArte, #galleriesardegna e l’hashtag del centro commerciale o del nome del luogo in cui viene scattata la foto, sia in città che negli aeroporti. Inoltre ci si dovrà iscrivere sulla landing page dedicata www.galleriesardegna.it realizzata per l’evento. Il regolamento completo sarà disponibile sul sito dedicato alla mostra e sui siti dei quattro centri commerciali coinvolti.   

Questo evento incarna i pilastri di Nhood – cultura, innovazione, prossimità – e li porta concretamente sul territorio sardo attraverso la nuova insegna “Gallerie Sardegna” – dichiara Nadia Mombelli, Shopping Center Manager di Gallerie Sardegna di Nhood -. Questa non sarà soltanto la prima mostra di Cracking Art nell’isola, ma una delle prime forme con cui noi di Nhood raccontiamo la nostra nuova visione: far evolvere i centri commerciali da luoghi per lo shopping mordi e fuggi, a grandi piazze di incontro e svago, dove le persone possono vivere esperienze ed essere sensibilizzate verso temi importanti, primo su tutti quello di dare un contributo tangibile alla lotta al Cambiamento Climatico e all’Economia Circolare, obiettivi  che ci poniamo nel nostro piano di attivazioni per generare impatto positivo, sul Pianeta, sulle Persone, sulla Prosperità

Prosegue Nadia Mombelli: “La mostra si concluderà con un’asta benefica dove verranno battute tre delle opere esposte, e i cui proventi verranno devoluti a beneficio delle associazioni a tutela del patrimonio ambientale che sono state coinvolte nel progetto. Il progetto è stato possibile grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, il patrocino del Comune di Cagliari, il patrocinio del Comune di Sassari e il patrocinio del Comune di Olbia. Ringraziamo per il supporto la Regione Sardegna, i Sindaci e gli Assessori alla Cultura dei Comuni coinvolti, l’Ordine degli Architetti di Cagliari e Provincia, e gli istituti scolastici locali per la loro adesione all’iniziativa”.

Leggi anche

Con NaturArte alla scoperta dei parchi naturali e del territorio della Basilicata

Il Cammino di Santa Barbara in Sardegna con musica classica e “Posadas”

Fare di Venezia la capitale mondiale della sostenibilità, ecco il progetto

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter