martedì, Marzo 19, 2024

Rome 19°C

L’acqua che vogliamo, iniziativa per l’utilizzo consapevole

L'acqua che vogliamo, iniziativa per l'utilizzo consapevole
RIVERS ARE THE VEINS OF THE WORLD

L’acqua che vogliamo, The water you want: si è chiusa con successo in dicembre la campagna di comunicazione dell’UNESCO volta a promuovere l’educazione all’utilizzo più consapevole dell’acqua su scala globale

L’acqua si conferma ancora una volta come elemento trasversale agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e cardine imprescindibile da cui dipende il futuro dell’umanità. Per questo motivo, è fondamentale coinvolgere sempre più persone.

In particolar modo i giovani, che hanno il compito non facile di traghettare l’umanità verso nuovi modelli di sviluppo e di consumo. Bisogna dunque valorizzare e tutelare in modo più lungimirante le eredità, sia naturali che culturali, di un bene indispensabile a ogni forma di vita come l’acqua.

Forte del successo ottenuto la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, che ha curato la campagna di comunicazione dell’UNESCO con 22 video sui social, si appresta ora a lanciare la II edizione del concorso per l’anno 2021, aprendosi a nuove collaborazioni con altre istituzioni e realtà italiane impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile.

La Rete mondiale Unesco dei Musei dell’Acqua

La Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua mette insieme circa 60 istituzioni e musei di 30 paesi impegnati a promuovere, tramite specifici progetti educativi, il valore unico dei patrimoni acquatici ereditati (patrimoni sia naturali che culturali, tangibili e intangibili).

A sottolineare infatti la necessità di coinvolgere maggiormente i giovani per esprimere nuove visioni sull’Oro Blu è una recente decisione del Consiglio Intergovernativo del Programma Idrologico dell’UNESCO, che ha affidato al nostro paese la leadership di questa sfida globale.

Con la Risoluzione UNESCO-IHP n.XXIII-5 si affida al Global Network of Water Museums, che ha sede in Italia (Venezia), l’obiettivo di collegare fra loro istituzioni museali ed educative di tutto il mondo.

L’Acqua che vogliamo, la prima edizione del concorso agenda 2030

La Rete Mondiale UNESCO-IHP ha avviato nel 2020 il concorso a premi per giovani dal titolo The Water We Want (TWWW – “L’acqua che vogliamo”) invitando le nuove generazioni a esplorare nel proprio territorio il valore unico dell’acqua, con particolare riferimento alle acque dolci e ai modelli d’uso sostenibile di questa risorsa elaborati dalle culture e dalle civiltà più diverse. Ne è nato un progetto originale e innovativo, volto a sviluppare idee e visioni propedeutiche alla diffusione di nuove consapevolezze e comportamenti verso i patrimoni di tutte le acque ereditate.

La I edizione del concorso TWWW, per il tramite dei musei dell’acqua associati alla Rete Mondiale, ha coinvolto scuole e studenti (dai 6 ai 18 anni d’età) di 30 paesi in tutto il mondo: dal Marocco all’Ecuador, dal Messico alla Cina, dall’India alla Turchia, dalla Grecia all’Inghilterra. I musei hanno selezionato, fra tutti i disegni, fotografie e video partecipanti al concorso, i 100 lavori più significativi e fra questi alla fine ne sono stati premiati sei (due per ogni categoria e fascia d’età).

Grazie alla sinergia che si è creata, è stata realizzata sia una mostra digitale, che raccoglie i lavori più meritevoli ammessi al concorso, sia una campagna di comunicazione sui social, stampa, radio e TV che, con 22 video professionali, hanno raggiunto l’intero pianeta con l’acqua protagonista.

La campagna TWWW

La campagna TWWW ha permesso di raggiungere un vasto pubblico su scala mondiale, ampliando la tradizionale platea dei visitatori dei “musei dell’acqua”. Le diverse opere selezionate tramite il concorso, infatti, sono state utilizzate per realizzare 22 video professionali in lingua inglese da diffondere sui social media.

Tra ottobre e dicembre sono state raggiunte su Facebook oltre 100.000 visualizzazioni. Alla campagna in lingua inglese ha fatto seguito quella cinese, grazie al supporto del Museo Nazionale Cinese dell’Acqua, con sede ad Hangzhou, e del Ministero Cinese delle Risorse Idriche.

FOREST WATER AUTORE: WATER MUSEUM BANGLADESH. HAPPY HOME BY ACTION AID, DHAKA, BANGLADESH. ASHAMONI. INSEGNANTE: SANCHITA BRIZET ROSARIO. Vincitore disegni – sezione A (età 6-12)

Il Ministero cinese ha ospitato nel proprio sito web il video promozionale della campagna TWWW dandone pieno risalto e generando migliaia di visualizzazioni. Un dato incoraggiante e per nulla scontato da quel paese che oggi è ritenuto, a ragione, fra le nazioni più inquinanti del pianeta.

Ora è in fase di avvio anche la campagna in lingua spagnola, che si focalizzerà in particolare sui paesi dell’America Latina, grazie al supporto fornito dall’Ufficio Regionale dell’UNESCO di Montevideo, in Uruguay. Ma sono al vaglio per il 2021 anche nuove campagne TWWW in lingua italiana, olandese, tedesca e araba.

I messaggi dei giovani “ambasciatori dell’acqua”

Fra i messaggi consegnati dai giovani partecipanti di tutto il mondo è stata più volte sottolineata l’urgenza e la necessità di adottare nuove misure per la tutela delle acque dolci, dei fiumi, dell’ambiente e del paesaggio. Molti dei lavori selezionati hanno infatti messo in luce le contraddizioni e le conseguenze ormai sempre più insostenibili dovute a modelli di sviluppo che oggi vanno radicalmente ripensati.

ESPECIES DEL DESAGUE – DRAINAGE SPECIES
AUTORE: YAKU PARQUE MUSEO DEL AGUA, SCHOOL ”EDUCATIVA MUNICIPAL FERNÁNDEZ MADRID”, QUITO, ECUADOR.
Vincitore fotografia – sezione A (età 6-12)

Da plastiche e microplastiche riversate nei fiumi e di conseguenza negli oceani (che generano le ormai tristemente note isole di plastica) ai fenomeni di inquinamento diffuso che cancellano la biodiversità e ogni forma di vita in cui l’acqua è presente.

Dalle situazioni di sovrasfruttamento e di gestione insostenibile della risorsa alla paradossale mancanza di un’acqua “sicura” che, nonostante il riconoscimento del “diritto all’acqua” come diritto umano, ancor oggi miete nei Sud del Mondo milioni di vittime, in particolare tra i bambini.

Il racconto dei giovani per la speranza di un futuro migliore

I giovani studenti di tutto il mondo hanno voluto raccontare ed esprimere le loro speranze in un futuro migliore attraverso immagini e video che alternano le visioni poetiche di un mondo ideale alle lucide analisi di abusi e comportamenti poco lungimiranti verso una risorsa così importante come l’acqua.

Lo hanno fatto formulando proposte accattivanti che fanno ricorso sia alle nuove tecnologie che alle buone pratiche di utilizzo, parlando anche di modelli di gestione del passato più “sostenibili” che hanno plasmato l’ambiente e il paesaggio.

Modelli testati e perfezionati dunque da generazioni innumerevoli che, oltre a soddisfare le esigenze produttive dell’uomo, hanno saputo tutelare e persino favorire la biodiversità e la convivenza di interessi fra diverse specie vegetali e animali.

PAPER BOAT AUTORE: LIVING WATERS MUSEUM & LAMO (LADAKH ARTS AND MEDIA ORGANISATION), LEH-LEDAKH, INDIA. ARUNIMA DAZESS WANGCHUK. INSEGNANTE: TSERING MOTUP SIDDHO. Vincitore disegni – sezione B (età 13-18) Vincitore disegni – sezione B (età 13-18)

Dagli armoniosi paesaggi terrazzati per le coltivazioni di riso in Indonesia e in Cina a quelli della costiera amalfitana per la produzione di agrumi; dalle huertas di Valencia, in Spagna, gestite con sofisticate tecniche irrigue, alle oasi create dall’uomo nei deserti del Nordafrica (che oggi giacciono, purtroppo, in un precario stato di abbandono);

O anche dalla costruzione di canali d’acqua navigabili e multifunzionali, che hanno reso possibile la rivoluzione industriale in Inghilterra, Belgio, Germania e Nord America, alle visioni tese a promuovere l’uso accorto di un bene “esauribile” che è al contempo anche “sacro”, così come formulato dalle popolazioni indigene di mezzo mondo: dal Mali al Sudafrica, dall’Australia alla Nuova Zelanda, dalle foreste amazzoniche alle Ande, dagli altipiani del Tibet all’antico mondo Europeo.

La nuova iniziativa, una sfida in tempi di covid

Il successo conseguito ha convinto la Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua, che ha sede in Italia presso Veritas, lo storico acquedotto di Venezia, a lanciare una nuova campagna per l’anno 2021, nell’ottica di coinvolgere anche altre istituzioni italiane già attive sui temi dello sviluppo sostenibile, incoraggiando nuovi comportamenti e percezioni per un uso più lungimirante dell’acqua.

Per una nuova cultura dell’acqua

Per valorizzare l’acqua nel modo migliore serve una nuova mentalità. Istituzioni e musei associati alla Rete Mondiale, impegnati nella diffusione del diritto all’acqua e nella difesa dell’ambiente in vari paesi del mondo, risultano fra i soggetti più colpiti dalla crisi sanitaria.

FERTILE FARMLAND
AUTORE: BAIHELIANG UNDERWATER MUSEUM. FULING HUANGJIA CULTURE AND ARTS PAINTING SCHOOL, FULING, CHONGQING, CHINA. REN HAO, CLASS 2, GRADE 6.
INSEGNANTE: ZHANG RENWEI
Menzione speciale disegni – sezione B (età 13-18)

La sfida raccolta dalla neonata Rete Mondiale è dunque quella di chiamare a raccolta la solidarietà internazionale, le collaborazioni virtuose tra realtà museali, educative ed economiche e l’adozione di nuove tecnologie per riscrivere i processi attuali di sviluppo tramite nuovi progetti educativi tesi a promuovere il valore insostituibile dei patrimoni acquatici ereditati.

La raccolta fondi

Per quanti interessati a sostenere questa iniziativa a titolo personale si segnala la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Wishraiser, sviluppata in collaborazione con il Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua Onlus. Tale campagna si propone di selezionare alcuni giovani Ambasciatori dell’acqua (tramite la seconda edizione del concorso TWWW) e accompagnarli al prossimo World Water Forum: il più importante evento politico ed economico sulla gestione delle risorse idriche che svolge ogni quattro anni.

Il prossimo Forum Mondiale dell’Acqua si terrà nel 2022 a Dakar, in Senegal, dove a fianco dell’UNESCO sarà presente anche la Rete Mondiale con la campagna TWWW. A tal scopo, la Rete sta contattando alcuni noti testimonials del mondo musicale e dello spettacolo.

Saranno loro, infatti, ad accompagnare i giovani Ambasciatori dell’acqua per portare i messaggi delle nuove generazioni a capi di stato, ministri e autorità politiche che, com’è tradizione, si riuniranno per stabilire le prossime strategie e le politiche dell’acqua su scala globale.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter