giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 8°C

L’Africa, la sua più intensa bellezza in un volume fotografico

L'Africa, la sua più intensa bellezza in un volume fotografico
L'Africa, la sua più intensa bellezza in un volume fotografico

Trenta parchi nazionali, un libro di fotografie dall’elevato potere “salvifico” fedele al celebre stigma: la bellezza salverà il mondo. L’Africa descritta da Massimo Zanella è esattamento questo: pura catarsi capace di trasportarci in un Olimpo di luce e colore

Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia”. Sono le parole di Ernest Hemingway che riescono, in un’immagine “scheggiata”, a sintetizzare quel mal d’Africa, romantico e struggente, che ha pervaso molto intellettuali e viaggiatori nel corso dei secoli.

Elephants and sunset in the Tsavo East and Tsavo West National Park in Kenya

L’Africa è il secondo continente più grande del mondo, ed è la terra della fauna selvatica più spettacolare del pianeta: savane, foreste pluviali, deserti, paesaggi vulcanici, montagne e coste; a ciò si aggiunge l’incredibile ricchezza degli animali.

Lion on Kilimanjaro mount background in National park of Kenya, Africa

Giova, infatti, di tanto in tanto, guardare all’Africa nella sua immensa ricchezza che ancora non si riesce a tradurre in risorsa per gli Africani, come era nei sogni di Thomas Sankara e di molti leader del panafricanismo.

L’Africa in 30 parchi nazionali

L’Africa ospita un numero sorprendente di parchi nazionali, che aiutano a preservare le diverse specie che vivono in queste aree, molte delle quali rischiano l’estinzione; con questo libro visiterete alcuni di questi straordinari parchi e avrete la possibilità di ammirare la loro straordinaria fauna selvatica nel proprio habitat naturale attraverso meravigliose immagini che possono, solo in parte, restituirci la bellezza selvaggia di un continente tanto vario quanto affascinante.

Da nord a sud, dalla Tunisia al Sudafrica, il volume presenta 30 grandi parchi nazionali del continente africano, caratterizzati da una grande diversità di animali selvatici e di paesaggi mozzafiato: dal Parco dei Vulcani in Ruanda al Parco delle Cascate Vittoria in Zimbabwe, dal Serengeti in Tanzania all’Amboseli in Kenya, dal Santuario degli uccelli di Djoudj in Senegal al Parco degli Elefanti di Addo in Sudafrica.

Big herd of wildebeest is about Mara River. Great Migration. Kenya. Tanzania. Masai Mara National Park. An excellent illustration.

Il curatore del volume Africa, Viaggio nei grandi parchi nazionali (edito da Skira) è Massimo Zanella, laureato in Storia dell’arte, esperto di iconografia, curatore di collane editoriali di architettura contemporanea e arti applicate. Autore di libri e contributi di storia e critica d’arte, con Skira ha recentemente pubblicato Montagne. I giganti della Terra.

Beautiful sunrise with Elephants under a tree in Amboseli National Park, Kenya

Attraverso un ricco repertorio di immagini spettacolari, Africa. Viaggio nei grandi parchi nazionali presenta le schede dei singoli parchi introdotte da brevi testi sulla storia del parco e sulla fauna selvatica presente in esso.

Bird eye view of the Victoria falls waterfall on Zambezi river

Un viaggio in immagini di rara ricchezza emotiva che vi condurrà alla scoperta di un continente affascinante ma ancora incredibilmente bisognoso di essere scoperto e supportato. Forse è proprio questo il “mal d’Africa”: quella sensazione che, nonostante la globalizzazione il ” trasversale sciacquettismo” di origine social, c’è da guardare ancora all’avventura di un sogno africano, di bellezza e di lontananza da una modernità asfissiante ed insulsa.

Troop of baboons with heads down drinking from the Luangwa river in Zambia, Southern Africa

INFO

Africa
Viaggio nei grandi parchi nazionali
a cura di Massimo Zanella
Skira editore

30 × 35 cm, 240 pagine
260 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-4858-5
€ 50,00

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter