martedì, Marzo 19, 2024

Rome 14°C

Legno, materia prima delle case holzius

Legno, materia prima delle case holzius
© Michael Liebert photography

È ormai una verità incontrastata che voler costruire in maniera sostenibile ed attenta all’ambiente non pregiudica in alcun modo il risultato estetico, anzi. Una certezza resa evidente da holzius. Stiamo parlando di un’azienda che nasce nel 2005 ed ha la sua sede in Val Venosta, tra le meraviglie del Parco nazionale dello Stelvio.

Una realtà imprenditoriale che ha scelto la bioedilizia per la realizzazione di moderne case in legno, con le pareti in legno massello non trattato, senza uso di colle e parti metalliche. Case che rispettano i principi fondamentali dell’economia circolare, potendo essere smaltite interamente, reimmettendo semplicemente il materiale nel ciclo produttivo o utilizzandolo per produrre energia.

Tutto il legno utilizzato da holzius proviene da foreste certificate PEFC e trasformando i trucioli prodotti in teleriscaldamento, in modo da coprire l’intero fabbisogno energetico dell’azienda e raggiungere un ecobilancio positivo anche in produzione.

© Michael Liebert photography

Non a caso il nome holzius è composto dalla parola “Holz” (legno) e il termine latino “ius” (legge). holzius conosce infatti le leggi del legno, le modalità corrette di impiego di questo materiale naturale, senza contrastarne le qualità ma sviluppandole al meglio.

Case che rispettano e si specchiano nella natura

Kremsmünster è un piccolo comune nell’Alta Austria, qui la famiglia Zwicklhuber ha affidato ad holzius la costruzione della loro nuova abitazione. Il risultato è stato una casa unifamiliare accogliente e confortevole. Un vero e proprio locus amoenus in cui natura e uomo convivono al ritmo di una simbiosi perfetta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza rinunciare alle moderne esigenze abitative. La casa si estende su un unico livello con una superficie di 131 metri quadri e presenta lungo tutto il perimetro esterno una cornice cromata che riflette il cielo e la natura intorno.

© Michael Liebert photography

Abbiamo sempre avuto chiaro che la nostra casa dei sogni dovesse essere ‘bio’ in modo da ridurre al minimo l’impronta ecologica“, spiega Monika Zwicklhuber, proprietaria dell’abitazione. “Per fortuna, il terreno per l’edificazione era disponibile da tempo dato che appartiene alla famiglia Zwicklhuber da più generazioni”.

All’interno, gli ambienti – soggiorno, cucina, bagno, WC, camera da letto, studio – sono privi di barriere, le pareti e il soffitto in legno massello di abete rosso naturale sono a vista e il pavimento è in calcestruzzo levigato. La facciata esterna è rivestita di intonaco. La casa si apre principalmente a sud e generosamente a ovest con spaziose facciate in vetro.

© Michael Liebert photography

Nello stabilimento a Prato allo Stelvio, holzius ha lavorato agli elementi per il tetto e per le pareti (dello spessore di 180mm per l’esterno e di 120mm negli interni) che sono costituiti da tavole in legno massello di forma rettangolare, allineate verticalmente e giuntate a pettine. I diversi strati sovrapposti sono a loro volta raccordati tra loro mediante tasselli in legno massello giuntati a coda di rondine. L’intera superficie degli elementi è realizzata in legno puro, non trattato e non sottoposto ad alcuna azione chimica durante l’intero processo produttivo.

© Michael Liebert photography

I benefici del legno massello

Il legno massello, oltre a trasmettere la sensazione di vivere nella natura, garantisce standard di salubrità eccellenti legati alle proprietà di rallentamento del battito cardiaco e di minore propensione alle infiammazioni proprie delle essenze legnose non trattate impiegate da holzius, alla bassa conducibilità termica che consente di raggiungere elevati livelli di comfort bioclimatico e alla capacità del legno massiccio non trattato di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti.

 

Leggi anche

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter