giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 12°C

Luca Mercalli diventa un fumetto per dare l’allarme sul clima

Luca Mercalli diventa un fumetto per dare l'allarme sul clima
Luca Mercalli diventa un fumetto per dare l'allarme sul clima

Oggi la presentazione con un collegamento in streaming del climatologo Mercalli. Il laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab ha presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics&Games il fumetto “Il mio clima – Istruzioni per l’uso” che uscirà a metà novembre

Luca Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico, sfatare le teorie negazioniste e lanciare un grido di allarme rispetto all’emergenza in atto dando indicazioni concrete rispetto a ciò che possiamo fare per invertire la rotta. 

Il laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab ha presentato oggi, in anteprima nazionale, a Lucca Comics&Games, il fumetto “Il mio clima – Istruzioni per l’uso” che uscirà a metà novembre, il 15, su Amazon e sullo store online di Tatai Lab, e che vedrà la versione cartoon di Mercalli dialogare con la giovane Gaia (che nella mitologia greca era la dea primordiale della Terra).

Un progetto particolarmente interessante che punta a sensibilizzare in maniera leggera e creativa. D’altra parte, non potrebbe essere diversamente con un protagonista dalla simpatia siderale come Luca Mercalli. Ho avuto modo di intervistare il presidente di Nimbus qualche tempo fa in relazione al suo volume Non c’è più tempo. Mercalli ha il pregio della chiarezza e la dote del gabo per affrontare questioni complesse. Un fumetto farà arrivare ancora di più a molti livelli il suo gridi di allarme.

Luca Mercalli e “Il mio clima”: importanti finalità

Duplice l’obiettivo: da una parte accendere i riflettori sul riscaldamento globale, nell’autunno più caldo degli ultimi 250 anni, come ha denunciato Mercalli, e, in generale, sull’effetto a cui si va incontro quando non si interviene sulle produzioni e sullo stile di vita; dall’altra usare lo strumento del fumetto per arrivare a quante più persone possibili, unendo anche generazioni diverse.

Un progetto che ha riunito il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli con lo sceneggiatore Francesco Vacca, il disegnatore Davide Riboni e le coloriste Laura DAddazio e Katia Ranalli, guidati dalla direzione artistica di Emanuele Tenderini. 

Come reagiremmo se, con l’innalzamento del livello del mare il campanile di San Marco venisse sommerso dall’acqua? Uno scenario inquietante, ma purtroppo molto realistico se non viene subito posto rimedio. Come cambieranno le temperature della Terra? Cosa può fare ogni singola persona, nel quotidiano, per salvare il pianeta? 

I due protagonisti, Mercalli e Gaia, affronteranno insieme un viaggio nel futuro, che non sembra essere neanche poi così lontano, per lanciare un grido d’allarme e invertire, quanto prima, la rotta del cambiamento climatico. 

Note sugli autori

Francesco Vacca, già autore per Topolino (Disney/Panini Comics), con Tatai Lab ha firmato Livania e  Shuricat. Piemontese trapiantato a Roma, nella capitale insegna sceneggiatura per la Pencil Art, scuola di fumetto e illustrazione. 

Davide Riboni, classe 1993, si ispira al mondo disneyano per i suoi disegni. 

Laura D’Addazio, spagnola d’adozione, si è occupata di colorare le tavole alle quali ha collaborato anche Katia Ranalli. 

Info:

IL TUO CLIMA – Istruzioni per l’uso

Autore: prof. Luca Mercalli, Francesco Vacca, Davide Riboni, Laura D’Addazio, Katia Ranalli

Genere: Scientifico-divulgativo

Pagine: 86 pagine – Stampa in HD

Formato e rilegatura: Copertina flessibile – 19,5×27,5cm

Data di pubblicazione: 15 Novembre 2022

TataiLab è il laboratorio creativo di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, dove fumettisti e illustratori vengono seguiti e supportati passo dopo passo nella realizzazione dei propri progetti editoriali.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter