Maledette favole. Oppressione e liberazione animale nei libri per bambini e bambine, di Troglodita Tribe. Un volume che nasce dall’esigenza di fare giustizia di tanti lughi comuni troppe volte ancora a rappresentare una falsa idea di bene e moralità.
Maledette favole. Oppressione e liberazione animale nei libri per bambini e bambine (Meltemi Editore, pp. 199, € 15): il libro affronta un tema spesso sottovalutato: il ruolo delle favole e della letteratura per l’infanzia nella costruzione di una visione antropocentrica del mondo e nella formazione dello sguardo verso gli animali.
Personalmente, Cappuccetto Rosso non l’ho mai trovata “empatica”. E anzi, mi auguravo, nei ricordi di bambino, che il lupo divorasse con piacere quasi “lecteriano” anche l’odioso cacciatore. Ma sappiamo che in realtà è stata sempre tutta un’altra storia.
Nei libri per bambini e bambine gli animali parlano, camminano su due zampe e provano emozioni umane. Dalla volpe di Esopo al lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, da Peter Coniglio a Winnie the Pooh, la letteratura li ha trasformati in simboli morali, proiezioni di vizi e virtù. Ma quale prezzo paghiamo per questo immaginario?
Quanto è giusto insegnare attraverso gli animali l’irreale del reale mascherando il vero squarcio del Velo di Maya ossia la prepotenza e l’intento distruttivo dell’uomo che, come ricordarto da Papa Leone qualche giorno fa, se non sa prendersi cura del pianeta, è solo un distruttore?
Troglodita Tribe, coppia di attivisti antispecisti, conduce in Maledette favole un viaggio critico e appassionato attraverso le narrazioni per l’infanzia, alla ricerca dei segni dell’antropocentrismo dominante: dal mito della fattoria felice al marketing dei prodotti animali, fino al concetto di pet, che riduce gli altri viventi a merci da coccolare.
Maledette Favole: l’immagine falsata degli animali
Il libro mostra come le storie per bambini e bambine contribuiscano, spesso inconsapevolmente, a costruire un’immagine falsata degli animali: amiamo cani e gatti, ma continuiamo a consumare e sfruttare altri animali con indifferenza.
Eppure, tra le pagine emergono anche segni di speranza: storie di resistenza e di libertà, in cui l’animalità si libera dai vincoli simbolici e torna a essere presenza viva, senziente, empatica.
“Restituire agli animali la loro verità significa anche restituire ai bambini la possibilità di guardarli davvero, senza filtri e senza menzogne”, scrivono le autrici.
“Perché la liberazione animale resta inseparabile da quella umana e, forse, ancora di più da quella dell’infanzia.”
Con la prefazione di Barbara Balsamo, studiosa di pedagogia antispecista, il volume invita a ripensare l’immaginario infantile come terreno di trasformazione politica e culturale, capace di generare nuovi linguaggi di empatia e liberazione.
Da leggere assolutamente.
Scheda libro
- Titolo: Maledette favole. Oppressione e liberazione animale nei libri per bambini e bambine
- Autrici: Troglodita Tribe
- Prefazione: Barbara Balsamo
- Editore: Meltemi Edizioni
- Collana: DeviAzioni
- Anno: 2025
- Pagine: 199
- Prezzo: 15 €
- ISBN: 979-1256153657
- In libreria: dal 21 novembre 2025