lunedì, Luglio 22, 2024

Rome 30°C

Cani e gatti abbandonati: un importante problema sociale

Cani e gatti abbandonati: un importante problema sociale
Cani e gatti abbandonati: un importante problema sociale

Se in Italia nel 2022 sono stati oltre 130mila i cani e gatti abbandonati – il 30% dei quali (circa 500 al giorno!) avviene proprio nel periodo estivo – secondo i dati diffusi dalle principali Associazioni Animaliste nazionali, nell’estate di quest’anno sono stati registrati oltre 50mila abbandoni in tutta Italia con un aumento del 20% rispetto delle due estati precedenti.

Un problema sociale importante su cui ancora non si interviene in maniera incisiva. Basti pensare, oltre al problema abbandoni che, le adozioni calano (-10%) e chi adotta vuole cuccioli nel 75% dei casi, con un numero pertanto sempre crescete di cani adulti ed anziani con scarse probabilità di una vita migliore rispetto a quello che canili e gattili possono offrir loro.

QuattroZampeinFamiglia: aiutare cani e gatti con un motore di ricerca

Con l’obiettivo di ridurre al minimo la loro presenza nelle strutture – aumentata vertiginosamente nei 2 mesi appena trascorsi – e promuovere le adozioni responsabili è nato il portale QuattroZampeinFamiglia: un contributo concreto alla soluzione di un importante problema sociale.

Il motore di ricerca offre visibilità gratuita a rifugi, gattili e canili di tutta Italia con l’obiettivo proprio di facilitare l’incontro tra le persone che vogliono adottare un quattrozampe e le migliaia di cani e gatti che cercano una famiglia.

L’abbandono degli animali è un reato punibile non solo a livello morale ma anche penale – dichiara Loredana Verga, founder L’articolo 727 del Codice Penale, infatti, cita testualmente “chiunque abbandona animali domestici (…) è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Chi convive con un animale domestico sa bene come l’amico a quattro zampe sia a tutti gli effetti un membro della famiglia, capace di entrare in empatia con le nostre emozioni, offrirci amore, fedeltà e dedizione assoluti e disinteressati. Come è quindi possibile tradire la sua fiducia? Abbandonare un animale domestico è un atto crudele e inammissibile; le ragioni possono essere molte, ma nessuna giustifica il gesto”.

Dal box al salotto in modo responsabile

Su quattrozampeinfamiglia.it si possono trovare profili di cani e gatti di tutta Italia che stanno cercando una famiglia che li accolga per lasciare il freddo box di un canile, gattile o rifugio. I potenziali adottanti possono di individuare con rapidità ed efficacia il quattro zampe che più risponde alle proprie esigenze e stile di vita, grazie a pratici filtri di ricerca (età, sesso, taglia, razza ma anche esigenze familiari). Per ogni cane e gatto trovano inoltre i riferimenti di contatto della struttura che lo ospita, in modo da potersi confrontare direttamente con gli operatori e procedere con l’iter di adozione secondo prassi.

Dedicato esclusivamente a rifugi, canili e gattili (sono esclusi allevamenti e privati) il sito offre visibilità gratuita a livello nazionale ed una gestione diretta sia delle schede informative pubblicate per ogni singolo cane e gatto che un rapporto senza intermediazioni con i potenziali adottanti per agevolare adozioni consapevoli e ridurre al massimo il rischio di dolorosi ritorni in struttura. Da sottolineare che il servizio è totalmente gratuito, sia per le strutture che per i potenziali adottanti.

ALTRI ARTICOLI
3 Commenti

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter