venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Soggiornare in un hotel senza pareti, succede in Svizzera

Soggiornare in un hotel senza pareti, succede in Svizzera
Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Il turismo sta provando a ripartire e con esso anche una serie di novità riguardanti le diverse destinazioni e le molteplici strutture alberghiere. Una delle buone nuove più interessanti arriva dalla magica Svizzera, Paese immerso nella natura e al confine con l’Italia, dove è stato ideato un vero e proprio hotel senza pareti

Un’idea geniale che prende il nome di Null Stern, che tradotto vorrebbe dire hotel a zero stelle , e così chiamato perché ” l’unica stella che brilla sei tu”, come recita il claim. Un vero e proprio letto in mezzo alle montagne e in cui potersi godere a 360 gradi gli odori e i suoni della natura. Il luogo ideale per una vacanza alternativa e nel completo rispetto dell’ambiente.

Da chi viene l’idea dell’hotel senza pareti

Gli ideatori di questo albergo al sapore di completa libertà sono Frank e Patrik Riklin, due artisti certamente visionari e supportati da un maitre professionale: Daniel Charbonnier. Persone non di certo nuove a idee innovative in fatto di ospitalità. Già tra il 2008 e il 2010, infatti, i fratelli gemelli avevano creato da un ex bunker atomico, nel cantone di San Gallo in Svizzera, un un hotel “a zero comodità”. Vale a dire che per soli 10 franchi svizzeri, i visitatori potevano provare l’ebbrezza di dormire in un bunker sotterraneo senza finestre, telefono e TV.

Questa nuova struttura alberghiera, invece, è un vero e proprio letto immerso tra le braccia di Madre Natura. Non ci sono ombre di pareti a proteggere gli intrepidi ospiti. Anzi, è necessario doversi addentrare tra le meraviglie circostanti per raggiungere il bagno che si trova a 10 minuti di cammino dalla “stanza”. Certo, non è la situazione più comoda in assoluto, ma quel che è palese è che la vista sulle Alpi e il cielo stellato a fare da tetto, non possono che regale un’esperienza unica e difficile da dimenticare.

Dove si trova l’hotel e quanto costa

Questo magico hotel senza pareti si trova in  ben 7 località differenti della Svizzera. Per esempio, potreste soggiornare nella zona di San Gallo e il lago di Costanza. Oppure a Toggenburg, un vero paradiso delle vacanze, ma anche in Heidiland, la zona in cui è nata e cresciuta Heidi. E ancora potreste trascorrere le vostre notti al sopore stellato in Appenzellerland, Turgovia, Schaffhauserland e nel Principato del Liechtenstein.

E tutto questo a quale prezzo? Il costo di questo soggiorno altamente suggestivo è di 250 franchi svizzeri, vale a dire circa 275 euro a notte. Certo, non si può dire che sia un hotel low cost, ma la possibilità di inebriarsi completamente della natura e il maggiordomo personale, che accoglie gli ospiti a un indirizzo prestabilito per poi accompagnarli in camera, valgono sicuramente il prezzo.

Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra 7 diverse stanze collocate tra le vigne e i boschi di questo Paese fiabesco. E nel servizio, oltre al maggiordomo e il pernottamento per un massimo di 2 persone, saranno comprese tutte le spese extra: parcheggio, tasse di soggiorno e colazione a letto.

Quando è possibile dormire nell’hotel senza pareti

Le varie strutture sono, chiaramente, accessibili solamente durante il periodo estivo e in caso di maltempo non sono, purtroppo, previsti rimborsi.  Tuttavia, viene offerta la possibilità  di soggiornare in una casetta tra le vigne o una camera di legno sopra la stalla di una capra. Oppure, è consentito accordarsi per una nuova prenotazione.

Insomma, questo hotel senza pareti che è stato progettato in Svizzera è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza alternativa, lontana dagli assembramenti, ma soprattutto nel totale relax e silenzio. Caratteristiche che solo la natura selvaggia e incontaminata è in grado di offrire, senza dimenticare l’incanto delle stelle e l’atmosfera altamente romantica.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Serena Proietti Colonna

Foto: Pixabay

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter