giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 14°C

Obiettivo Sostenibilità Scuole, al via il portale didattico per promuovere l’economia circolare

Obiettivo Sostenibilità Scuole, al via il portale didattico per promuovere l’economia circolare
Obiettivo Sostenibilità Scuole, al via il portale didattico per promuovere l’economia circolare

Alla presentazione del tour digitale anche Barbara Floridia la Sottosegretaria all’Istruzione. Il progetto innovativo nazionale Obiettivo Sostenibilità Scuole e la creazione del nuovo portale didattico innovativo, è stato presentato ieri. Patrocinato dal MITE e realizzato dai Itelyum e Weschool, ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’economia circolare nelle scuole italiane

È partito ieri Obiettivo Sostenibilità Scuole, il progetto nazionale che ha come scopo la promozione di temi come le sane pratiche dell’economia circolare, dell’innovazione digitale, ma anche dell’inclusione e della biodiversità, attivando una sinergia tra il mondo della scuola e gli specialisti della sostenibilità

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzata in collaborazione con Itelyum, player nazionale per l’economia circolare, e WeSchool, principale player italiano della didattica digitale con 233.000 docenti e oltre 1 milione e 700 mila studenti a bordo. A inaugurare il tour digitale, è stata la Sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia.

“Iniziative come “Obiettivo Sostenibilità Scuole” – organizzata da Itelyum con WeSchool spiega Barbara Floridiarappresentano occasioni preziose per affrontare il tema dell’educazione ambientale nelle scuole. La sostenibilità è un tema prioritario e la scuola è una infrastruttura culturale che deve servire per far comprendere a tutti, dai più giovani ai meno giovani, che i problemi e le tematiche ambientali devono essere affrontate in modo sistemico. Ben vengano, quindi, tutti i contenuti volti a dare strumenti utili a docenti e alle istituzioni scolastiche per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare”.

“Come Ministero – ha proseguito Floridiaabbiamo deciso di far partire un piano per la transizione ecologica e culturale nelle scuole. Anticipo che dal 4 giugno partirà una interlocuzione con le comunità scolastiche per poter organizzare, visto l’urgenza di cambiare comportamenti e la conseguente urgenza educativa e formativa, un piano che riguarda 4 assi importanti: non solo quello che impariamo a scuola, ma anche le scuole che abitiamo, vogliamo scuole sostenibile e salubri, bisogna acquisire nuovi comportamenti e fare pratica nella scuola. L’ultimo asse riguarda gli indirizzi di scuola che vogliamo implementare aggiungendo percorsi di licei ecologici e ambientali, ITS che guardano la transizione ecologica e i nuovi mestieri del futuro”.

Obiettivo Sostenibilità Scuole, il piano didattico

Tramite Obiettivo Sostenibilità Scuole e alla partnership con WeSchool, è possibile far arrivare nelle scuole secondarie di I e II grado il tema ambientale, utilizzando strumenti e linguaggi adeguati, che permetteranno di mettere in pratica una didattica innovativa su questo tema fondamentalie.

Sul portale educativo https://www.obiettivosostenibilitascuole.com/ è già disponibile un piano di lezioni e di attività da seguire, a disposizione di ogni classe. È l’inizio di un percorso che, cominciando dalle scuole, ha l’ambizione di contribuire allo sviluppo di società più eque e sostenibili.

‘Questo tour – spiega Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyumraccoglierà progetti e visioni di scuole, enti e associazioni di diverse regioni, per costruire la miglior esperienza possibile da offrire ai protagonisti del nostro futuro: i giovani. Ognuno di noi ha il dovere di mettere a disposizione il proprio know how per costruire insieme la green society auspicata dal Green Deal europeo: Itelyum qui rappresenta un modello di economia circolare in continua evoluzione, perché grazie alla ricerca, alla tecnologia e ai processi di digital innovation, punta a trasformare sempre più rifiuti in nuove risorse a disposizione dell’economia e della società.

Obiettivo Sostenibilità Scuole, il tour

La prima tappa di Obiettivo Sostenibilità ha coinvolto Pavia, dove gli studenti dell’ITIS G. Cardano si sono confrontati con Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, e due importanti realtà per lo sviluppo e la tutela ambientale del territorio, Assolombarda e Arpa Lombardia.

“Stiamo vivendo un’epoca in cui gli scenari cambiano velocemente con uno sfondo di emergenza ambientale costante – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – che vede la presenza dei rifiuti nell’oceano e nei mari, compreso il Mar Mediterraneo. Il rimedio è l’evoluzione verso un’economica circolare sana. Itelyum risponde a questa necessità e chiude il cerchio delle produzioni: occorrono infatti da una parte comportamenti responsabili dei cittadini e dall’altro il contributo delle aziende che mettono in campo soluzioni e tecnologia sostenibili”.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter