giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 15°C

OMC 2023 – Med Energy Conference & Exhibition, per rimodellare l’industria energetica

OMC 2023 - Med Energy Conference & Exhibition, per rimodellare l’industria energetica
OMC 2023 - Med Energy Conference & Exhibition, per rimodellare l’industria energetica

Una crescita economica sostenibile ed equa per la transizione energetica richiede l’adozione di nuovi modelli di business da parte dell’industria a livello globale che si avvalga di partenariati intersettoriali, con un’attenzione particolare alla giovane innovazione.

OMC – Med Energy Conference & Exhibition è il luogo ideale per le autorità energetiche, gli amministratori delegati dell’industria, gli appaltatori, le istituzioni e i consumatori per scoprire come si sta evolvendo lo scenario energetico mediterraneo dopo le Cop 26 e 27 e discutere le migliori strategie, le politiche ed i finanziamenti per realizzare l’agenda della transizione energetica.

La prossima edizione si terrà a Ravenna dal 23 al 25 maggio 2023 ed accoglierà 16.000 partecipanti e 500 aziende espositrici. OMC ospiterà oltre 30 key players dell’industria energetica, Ministri, CEO’s, e Managing Directors da 25 paesi, oltre a più di 200 sessioni tecniche, segno tangibile dell’impegno di tutti gli attori internazionali coinvolti nell’organizzazione di OMC: associazioni, enti pubblici, media e privati, e naturalmente in primo luogo gli espositori.

La scelta di Ravenna come capitale energetica di un’area geografica

La città di Ravenna non è solo la cornice di OMC, ma, grazie al suo distretto energetico industriale e ai progetti sulle rinnovabili in via di sviluppo, negli anni si è imposta come capitale energetica di un’intera area geografica, da sempre centrale nel dibattito sul tema. Al largo delle sue coste saranno infatti installati il primo parco eolico offshore e un impianto fotovoltaico galleggiante. Una vera città laboratorio.

Un programma stimolante e ricco di contenuti

Si tratta dell’unica fiera e conferenza che si svolge stabilmente in Italia da oltre 30 anni con focus sull’industria energetica a 360 gradi. Dall’ E&P, includendo energie da fonti tradizionali così come da fonti rinnovabili ed alternative, produzione, lavorazione, stoccaggio e distribuzione, fino al process equipment, automazione e tecnologie.

L’ultima edizione del 2021 di OMC – Med Energy Conference & Exhibition si è chiusa con un grande successo in termini di partecipazione, quantitativa e qualitativa, superando ancora una volta le aspettative.

Un ricco programma di contenuti è al centro di OMC 2023, a cominciare da un ampio programma con panels istituzionali e strategici e un’ambiziosa agenda tecnica che fornirà una visione unica delle tendenze chiave che incidono sul settore: il cambiamento climatico, gli impegni per la COP27, la decarbonizzazione, le prospettive post covid per il settore energetico, l’integrazione di nuove tecnologie, normative ed analisi del settore da parte di relatori di spicco di tutta la value chain dell’energia sostenibile.

Nel corso dei tre giorni di OMC, l’Innovation Room darà ampio spazio a giovani professionisti e ricercatori, studenti universitari, startup e aziende che avranno l’opportunità di confrontarsi e lavorare insieme per costruire soluzioni innovative alle sfide della transizione energetica. L’Innovation Room sarà un luogo privilegiato – di incontro – dove scambiare idee, competenze ed esperienze diverse.

Fra le iniziative in programma, l’Energy Hackathon, un’opportunità per menti giovani e brillanti di elaborare idee e soluzioni per la transizione energetica, un vero brainstorming in sinergia. Di grande rilevanza anche la Call4Ideas – Mediterranean Region con focus sull’area del Mediterraneo, e finalizzata alla valorizzazione dei progetti dell’impegno e del talento dei giovani ricercatori.

Per chi volesse partecipare:

Tutti i partecipanti sono tenuti a registrarsi.

Il sistema di registrazione consente di scaricare il biglietto d’ingresso (badge) come file pdf.

Per accedere ai locali OMC stampa il tuo badge e mostralo all’ingresso.

Ritira il tuo porta-badge all’ingresso dopo i controlli di sicurezza.

A questo link per la registrazione

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter