sabato, Aprile 27, 2024

Rome 19°C

PACHAMAMA, il gioco green da tavolo sulla crisi climatica

PACHAMAMA, il gioco green da tavolo sulla crisi climatica
PACHAMAMA, il gioco green da tavolo sulla crisi climatica

Pachamama, il gioco prodotto da zeroCO2 azienda e organizzazione impegnata nella riforestazione in collaborazione con Flowe, Perpetua, Eco Store e ancora Acquainbrick, Biorfarm, Comparte, Maganetti, MiMoto, Skuola.net e U-Earth, è in uscita e in vendita

Perché il nome Pachamama?

Nell’antica lingua inca, la parola PACHAMAMA indicava la madre terra, la dea della fertilità, dell’agricoltura e della vita.

PACHAMAMA, il gioco green da tavolo sulla crisi climatica
PACHAMAMA, il gioco green da tavolo sulla crisi climatica

L’obiettivo di Pachamama

La crisi climatica non è un gioco, è la sfida del secolo che l’umanità si trova ad affrontare. Con il gioco si possono capire le dinamiche del riscaldamento globale facendo provare in prima persona gli scenari che innescano le singole scelte. Si impara a prendere coscienza del problema e a creare consapevolezza.

Questo l’obiettivo del gioco da tavolo Pachamama, nato proprio per educare e sensibilizzare sulla sostenibilità e temi ambientali, mantenendo il lato ludico del gioco collaborativo.

Pachamama, come funziona?

PACHAMAMA è adatto a gruppi dai 3 ai 6 giocatori, consigliato dai 14 anni in su. La durata media di una partita è di 30 minuti.

Ogni partecipante viene messo di fronte alle sfide che l’umanità dovrà risolvere per affrontare la crisi climatica e salvare la madre-terra. Il gioco si sviluppa in 10 turni. Attraverso azioni strategiche, ogni giocatore “governa” un’area geografica. Azioni che avranno degli effetti sia economici sia ambientali sul pianeta. Turno dopo turno le condizioni climatiche peggioreranno, mentre il tempo finisce la temperatura sale, riusciranno i giocatori a fare le scelte giuste per salvare il pianeta?

Realizzato con materiali sostenibili: “abbiamo studiato e progettato ogni sua componente in modo da essere più sostenibili possibili!” – racconta Niccolò Pesce responsabile della comunicazione di zeroCO2. Il gioco è stato stampato in ECO-OFFSET su carta certificata FSC.

Sarà piantato un albero in Guatemala per ogni scatola prodotta. Ogni proprietario potrà adottare questo albero e, attraverso aggiornamenti fotografici periodici, monitorarne la crescita. Ogni albero verrà donato a una famiglia contadina, che avrà il compito di farlo crescere prendendosene cura.

In questo modo, si supporta lo sviluppo sostenibile di intere comunità contadine, oltre a compensare le emissioni di CO2.

Leggi anche

Dove si può acquistare?
Online su: www.zeroco2.eco/prodotto/pachamama
Fisicamente nei negozi Eco Store: https://www.ecostore.it/store-locator/

Link utili
www.zeroco2.eco/pachamama/

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter