venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Riscoprire la vita con il Digital Detox Day

Riscoprire la vita con il Digital Detox Day
Copyright: Ella - Credit Francesca Cavalca

L’interessante iniziativa del Digital Detox Day è stata pensata da Carla Soffritti di Ella – Ufficio Stampa e Digital PR – per stimolare una riflessione su come sia importante sapersi distaccare dagli schermi e sperimentare la bellezza e la pace che è possibile ritrovare semplicemente stando alcune ore senza tecnologie a invadere i nostri spazi

La parola d’ordine è essere sempre connessi, sempre reperibili, dallo smatphone al pc sempre acceso. Messaggi, vibrazioni, notifiche di Facebook e social in generale sono ormai senza sosta. Un flusso diretto costante e continuo che tende a trasformarsi in ossessione. È arrivato il momento di depurare mente e corpo dalla tecnologia compulsiva.

Digital Detox Day

Partecipare all’evento del 1° luglio promosso da Ella Studio, azienda di comunicazione e ufficio stampa specializzata nel settore viaggi e benessere, significa, forse, riappropriarci di un po’ di vita.

La Ella ha infatti chiesto agli hotel di cui è consulente in Italia, di dotarsi della scatola Digital Detox Box per invitare gli ospiti delle strutture stesse a depositare all’interno i propri dispositivi per alcune ore e dedicarsi soltanto a godersi la vacanza, parlando con le persone, godendo della natura nella sua completezza.

Uno studio recente ha confermato, come riportato dal quotidiano La Repubblica, i pericoli legati all’uso smodato di web e smartphone. Lo studio ha rivelato che l’83% degli intervistati è solito leggere le email di lavoro durante la notte, il 37% controlla le notifiche sul cellulare durante la notte e il 57% controlla il cellulare entro circa 20 minuti dal momento in cui ci si sveglia al mattino.

Per il secondo anno consecutivo, la Ella con il suo evento, sta cercando di richiamare l’attenzione su un problema sociale in continua crescita: la dipendenza da smartphone e i diversi problemi di salute che produce. Dalla vista offuscata all’irritazione agli occhi, dal dolore al collo, alla schiena e alla testa per la postura, fino ad arrivare anche a depressione e infertilità.

La tecnologia farà sempre parte della nostra vita ma dobbiamo cercare di ottimizzarne l’uso. Anche l’ufficio stampa Ella, dove “si è sempre connessi” per motivi professionali, ha scelto di avere la propria sede nell’anima del bosco del Parco Regionale dei Boschi di Carrega (PR).

Dalle grandi vetrate dell’ufficio si possono osservare gli alberi e concedersi pause pranzo o incontri con i clienti nella natura, fonte di relax e stimolo per la creatività. Buon Digital Detox Day a tutti e tanti auguri di tecnologia intelligente. Quella da filtrare con la mente.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter