venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

RisorgiMarche, festival musicale, solidale ed ecosostenibile

RisorgiMarche, festival musicale, solidale ed ecosostenibile
RisorgiMarche, festival musicale, solidale ed ecosostenibile, foto per gentile concessione Ufficio Stampa RisorgiMarche

RisorgiMarche, la musica per non spegnere i riflettori sui territori colpiti dal sisma. Concerti pomeridiani in contesti paesaggistici spettacolari, raggiungibili a piedi o in bicicletta, facendo del rispetto dell’ambiente e della natura la nota distintiva

RisorgiMarche è un festival musicale che nasce con un’anima solidale, inclusiva ed ecosostenibile. Nei prati montani o nei borghi dei territori colpiti dal sisma, in luoghi sicuri ed accessibili, raggiungibili dal pubblico attraverso un percorso di qualche chilometro, adatto a tutte le età, da coprire esclusivamente a piedi o in bicicletta, si esibiscono grandi artisti del panorama italiano e internazionale.

Senza palco né luci artificiali, i concerti richiamano migliaia di persone che si mettono in cammino per vivere una giornata all’insegna della lentezza, immersi nella bellezza della natura, al fine di sostenere moralmente e concretamente chi è impegnato nello sforzo di ripartire.

Nato nel 2017, grazie agli ideatori Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, RisorgiMarche è oggi qualcosa di più di un semplice evento musicale, è nato un movimento, felicemente definito “popolo di RisorgiMarche”, che ha perfettamente compreso e condiviso gli obiettivi della manifestazione, a partire dal grande rispetto per i luoghi che ospitano il Festival.

Le macchine ed in genere i mezzi a motore vengono lasciati in aree dedicate, mentre lo spettatore si mette in marcia in un percorso di alcuni chilometri per giungere all’area del concerto. Al termine, i luoghi vengono lasciati perfettamente puliti grazie alla sensibilità del pubblico ed alle buone pratiche.

Foto ©Mauro Corinti, per gentile concessione dell’ufficio stampa RisorgiMarche

L’attenzione alla tutela dell’ambiente è un aspetto centrale della manifestazione e certamente distintivo rispetto a manifestazioni del medesimo genere. Un modello che guarda al futuro del pianeta attraverso l’adozione di nuovi criteri che rendono la manifestazione sostenibile sotto tutti gli aspetti, a partire dall’essere assolutamente plastic free.

La scelta dei luoghi è imprescindibile dalla tutela della biodiversità, laddove si tratti di aree delicate o protette vengono prodotte le necessarie valutazioni di incidenza ambientale (VINCA) per ottenere le conseguenti autorizzazioni dagli organi di tutela e controllo del territorio.

I concerti si svolgono di pomeriggio, non vengono montate strutture impattanti, torri layer e transenne, né luci artificiali. Anche la pressione sonora degli impianti audio è controllata e ridotta al minimo. Per la gestione dei rifiuti vengono installati contenitori per la raccolta differenziata.

Per il catering di artisti e staff vengono utilizzati prodotti del territorio a km0 serviti esclusivamente con materiali compostabili. Tutte le attività collaterali (Isole del Gusto, DopoFestival, etc.) sono declinate con lo stesso protocollo e tutti i produttori locali coinvolti sono tenuti al rispetto delle direttive green.

Per i trasporti il personale utilizza veicoli elettrici e il pubblico viene invitato al car sharing. Per le persone con disabilità motoria vengono organizzati dei trasporti dedicati.

La promozione di Risorgimarche avviene esclusivamente in forma digitale, non vengono stampati manifesti, depliant o altro materiale cartaceo; è vietata ogni forma di volantinaggio da parte di terzi durante gli eventi. Le ultime conferenze stampa sono state organizzate on line.

Foto ©Marco Biancucci, per gentile concessione dell’ufficio stampa RisorgiMarche

Tutti i prodotti del merchandising sono controllati e di provenienza certificata. Per gli eventi con ingresso a pagamento è incentivato l’acquisto del biglietto digitale. Persino i partner di RisorgiMarche sono aziende che condividono col festival la finalità della sostenibilità ambientale.

L’approccio solidale ed ecosostenibile è stato oggetto di numerosi encomi e riconoscimenti tra i quali:

Premio CulturaInVerde – in collaborazione con il progetto europeo GreenFEST: per la realizzazione di un evento solidale che ha saputo coniugare sostenibilità ambientale e sociale con la valorizzazione e il rilancio del territorio.

Premio Anima: per un Festival di solidarietà e un importante progetto sociale che ha saputo tenere accesi i riflettori sulle zone interessate dal sisma, sostenendone la ripresa e supportando il lavoro quotidiano delle popolazioni residenti e delle realtà imprenditoriali e associative del territorio.

Premio Nazionale Bandiera Verde: per un’iniziativa determinante per tenere accesi i riflettori sui territori del cratere colpiti dagli eventi sismici del 2016 e favorire il processo di rinascita delle comunità coinvolte.

Premio BITAC 2019: per il progetto con il maggior impatto territoriale

 RisorgiMarche aderisce ai più importanti movimenti ed iniziative Green a livello europeo e nazionale tra cui Take the green Train di Europe Jazz Network e Jazz Takes The Green sorta grazie alla sinergia tra Green Fest, Fondazione Ecosistemi e I-Jazz.

Consulta le prossime date disponibili

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter