martedì, Aprile 23, 2024

Rome 12°C

Sbarcano a ParcoMilvio Itinerari Musicali di Roma Sinfonietta con 4 concerti: da Mozart a Lucio Dalla

Sbarcano a ParcoMilvio Itinerari Musicali di Roma Sinfonietta con 4 concerti: da Mozart a Lucio Dalla
Foto @ParcoMilvio

Si comincia oggi 4 luglio con “Locura de Guitarras” del duo Ascani-Ippoliti, con un repertorio latino americano, latin jazz e mediterraneo

Dal 4 al 23 luglio gli “Itinerari musicali” di Roma Sinfonietta, si trasferiscono a ParcoMilvio, il nuovo parco urbano, sostenibile e attrezzato, dove osservare ed imparare la natura a Via Capoprati (banchina della riva destra del Tevere, nel tratto tra piazzale Milvio e Ponte Duca d’Aosta).

Protagonista del primo concerto, oggi domenica 4 luglio alle ore 21.00, è il duo di chitarre Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti, con “Locura de Guitarras”, una vera “follia” chitarristica, che si manifesterà con tutto il virtuosismo, la passione e il ritmo di questi due chitarristi flamencojazz.

A ParcoMilvio Itinerari Musicali di Roma Sinfonietta

Il titolo, “Locura de Guitarras” (“Follia di Chitarre”) è stato scelto per esprimere le emozioni che i due artisti trasmettono al pubblico durante il concerto. Il duo, ora virtuoso, a tratti romantico, sempre appassionante, alterna composizioni originali di Riccardo Ascani con brani tratti dal repertorio latino americano, cubano, spagnolo, messicano, latin jazz e mediterraneo, arrangiati con cura e fantasia in chiave flamenco. Al centro della musica ci sono le due chitarre che con le loro melodie passionali ed il ritmo incalzante dialogano sul palco come se fossero delle voci umane.

Riccardo Ascani si è esibito nei più importanticircuiti teatrali e club a livello nazionaleed internazionale, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Casinò du Liban a Beirut, dal Ballo del Doge di Venezia al Teatro della Gioventù di Ekaterinburg, dall’Alexander Platz jazz club di Roma all’Everjazz di Ekaterinburg ed al Be Jazz di Berna, dal Teatro di Villa Torloniadi Roma al Magnetic Festival diCapoliveri , il World Music Festival diCastelsardo ed il XXXI Festival jazz di Calagonone tanto per citare alcune location. Vanta inoltre notevoli apparizioni televisive presso i circuiti RAI e Mediaset.

Roberto Ippoliti, romano, inizia molto giovane a studiare la chitarra ed entra a far parte del gruppo flamenco jazz “Oceani” e del duo di chitarre “Locura de gitarras” del M° Riccardo Ascani, con i quali inizia un’attività concertistica che lo ha portato a suonare nei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, tra cui il Festival jazz di Cala Gonone, il Festival della chitarra acustica di Ferentino, l’Auditorium Parco della Musica a Roma e l’Ever Jazz Club di Ekaterinburg.

Il Parco

ParcoMilvio è un parco urbano, uno spazio verde attrezzato, dove le iniziative hanno luogo in un ambiente sostenibile. Si sviluppa per oltre 400 metri lungo il Tevere ed è il posto ideale per fare una passeggiata, assistere a performance e ad altre espressioni di arte, partecipare a incontri, fare l’aperitivo con gli amici e gustare cibi in un ambiente naturale. Per scoprire di più clicca QUI

Ulteriori eventi verranno confermati a breve insieme al programma dettagliato che sarà disponibile sul sito del parco. È inoltre attiva la pagina Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin (@parcomilvioroma), per rimanere costantemente aggiornati mentre #parcomilvio è l’hashtag ufficiale del parco.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter