martedì, Aprile 16, 2024

Rome 21°C

Sydney Fish Market, il progetto del nuovo iconico mercato

Sydney Fish Market, il progetto del nuovo iconico mercato
Foto Ufficio stampa, Aeria View

Rubner Holzbau partecipa alla realizzazione del tetto del nuovo mercato del pesce Sydney Fish Market, elemento più caratteristico del nuovo edificio, con legno e acciaio

Per la realizzazione dell’ampio tetto fluttuante sopra il nuovo Sydney Fish Market, occorreranno circa 1.600 m3 di legno lamellare di abete rosso, oltre 150 tonnellate di acciaio e tutto il know-how di Rubner Holzbau.

Questa caratteristica e i materiali insieme, riusciranno a collegare tutti gli elementi della struttura in un unico elegante movimento che conferisce all’edificio una presenza iconica.

Il nuovo Sydney Fish Market, destinato a diventare una delle più significative destinazioni sociali e turistiche della città, rappresenta un progetto di punta del governo del New South Wales, a sostegno sia del turismo che dell’industria della pesca, creando un landmark di livello mondiale.

“Rubner Holzbau – afferma Roberto Modena, Project Manager – è stata coinvolta in fase di gara con una richiesta molto chiara: contribuire con le proprie competenze alla realizzazione dell’elemento più iconico di questa monumentale opera architettonica, la copertura, rimanendo il più possibile fedele al progetto originale e ai desideri degli architetti”.

“Conciliare la complessità del disegno con la fattibilità ingegneristica del progetto – prosegue Roberto Modena è la nostra sfida più complessa, alla quale risponderemo con soluzioni costruttive avanzate e strategie DfMA (Design for Manufacturing and Assembly) per garantire il miglior risultato”.

Sydney Fish Market, un progetto sostenibile

Il tetto dell’edificio è parte integrante del nuovo design iconico del Sydney Fish Market, ma soprattutto è alfiere della sua strategia di sostenibilità. Esso, infatti, è stato progettato per raccogliere l’acqua piovana per un suo riuso, per la produzione potenziale di energia solare.

Tramite la sua forma unica utilizza i venti per estrarre aria calda e proteggere i lavoratori dai venti meridionali. Il baldacchino, realizzato in legno e alluminio, è progettato per essere il più permeabile possibile, minimizzando il bisogno di aria condizionata e deviando al contempo la luce solare diretta.

Le aperture triangolari lasciano entrare molta luce naturale nell’edificio, mentre il loro orientamento scherma l’edificio dal sole nelle ore più calde.

Sydney Fish Market, il progetto del nuovo iconico mercato
Foto ufficio stampa

Oltre che della progettazione esecutiva, Rubner Holzbau è stata incaricata della realizzazione di prototipi per le giunzioni cruciali, della produzione di elementi su misura lunghi più di 30 metri, della spedizione speciale dalle Alpi italiane a Sydney, con sbarco in loco via acqua, dell’assistenza tecnica durante il montaggio e del project management in situ.

Il progetto del nuovo mercato del pesce di Sydney

Il Sydney Fish Market, situato a Blackwattle Bay a Pyrmont, due chilometri a ovest della zona d’affari del capoluogo del New South Wales, è il terzo mercato ittico più importante al mondo.

L’intervento di ristrutturazione, che si sviluppa su un’area di 65.000 metri quadrati, è stato commissionato allo studio di design danese 3XN, che ha lavorato con gli studi di architettura locali BVN, GXN Innovation e l’architetto paesaggista Aspect Studios.

Mentre in altre città i mercati del pesce all’ingrosso sono chiusi al pubblico a causa dei rischi dovuti alla presenza di macchinari, a Sydney, invece, il nuovo edificio, seppur distinguendo tra aree pubbliche e aree per operazioni all’ingrosso, manterrà una connessione visiva tra le due.

La scala anfiteatro

Il nuovo edificio al piano terra ospiterà tutte le funzioni tradizionali di un mercato del pesce: sbarco e carico, mercato all’ingrosso e sala d’asta, ma racchiuso tra una scala ad anfiteatro e il lungomare, e visibile dal molo in modo che i visitatori possano apprezzare le funzioni operative e commerciali pur mantenendo una distanza di sicurezza.

Sydney Fish Market, il progetto del nuovo iconico mercato
Sidney Fish Market_interio piano superiore

Il progetto è il primo passo di un piano ambizioso del governo del NSW per rivitalizzare Blackwattle Bay. Il nuovo edificio sarà sia un posto di lavoro che una nuova attrazione per la città, una destinazione culturale e un connettore urbano.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter