venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Tornano Le notti delle stelle nelle oasi Lipu dal 6 al 14 agosto

Tornano Le notti delle stelle nelle oasi Lipu dal 6 al 14 agosto
Foto di Zaid Pro da Pixabay

Sono otto quest’anno le proposte dell’Associazione in collaborazione con esperti astrofili nelle oasi e riserve che aprono al pubblico

Torna l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle” da sabato 6 agosto, fino a domenica 14, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti pubblici.

Quest’anno sono otto le oasi e riserve della Lipu che aprono al pubblico (programma completo alla pagina (http://www.lipu.it/news-natura/notizie/16-comunicati-stampa/1768-notti-delle-stelle-2022-ecco-il-programma) da cui alzare lo sguardo verso il cielo proprio nei giorni in cui la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipu afferma: “Le Notti delle Stelle nelle Oasi e Riserve della Lipu uniscono la magia della volta celeste a quella del mondo naturale, in una esperienza unica e sempre nuova. Accoglieremo ii partecipanti e, con l’aiuto di appassionati astrofili, li condurremo alla visione delle stelle e alla scoperta dei rumori, dei suoni, dei profumi della natura”.

Con l’aiuto di esperti astrofili le osservazioni al cielo stellato prenderanno il via sabato 6 al Parco naturale di Pantanello (Cisterna di Latina) per poi proseguire domenica 7 agosto alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova), con liberazione di rapaci e, a seguire, l’evento “La volta celeste”.

Per il 10 agosto, Notte di San Lorenzo, l’appuntamento è nelle Oasi Lipu Bianello (Reggio Emilia), al Centro Habitat Mediterraneo – Oasi Lipu di Ostia, con la liberazione di un rapace notturno e le osservazioni dello sciame meteorico e dei pianeti; sempre il 10 agosto ritrovo all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (che anticipa la serata sabato 30 luglio e la replica sabato 27 agosto).

Alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu)) il 10 e 11 agosto si svolgerà inoltre l’evento “Il Parco delle stelle”, cui seguirà il 12 agosto “Arte in volo”.
Penultimo appuntamento il 13 agosto con la Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia) mentre a chiudere l’evento sarà il 14 agosto la Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa).

Il programma delle “Notti delle Stelle” della Lipu con orari, luoghi e contatti per partecipare alla magica notte è pubblicato sul sito web della Lipu alla pagina:
http://www.lipu.it/news-natura/notizie/16-comunicati-stampa/1768-notti-delle-stelle-2022-ecco-il-programma

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter